Cerca
Close this search box.

Il via ai centri estivi di San Giovanni Valdarno: una vastissima offerta per i più giovani

Centri estivi a San Giovanni Valdarno: per i più giovani, una vasta offerta di attività socio-educative da giugno a settembre. L’amministrazione si è impegnata a garantire una partecipazione ampia ed equa: gli organizzatori ospiteranno gratuitamente, per almeno quattro settimane, due bambini in carico ai servizi sociali, mentre il Comune pagherà parte della quota dei bambini su indicazione dei servizi sociali.

Per venire incontro alle esigenze di ogni famiglia, sono previste due tipi di offerte: centri estivi di carattere ludico-educativo e centri estivi di carattere ludico-sportivo.

Sarà dal 5 al 30 luglio il centro estivo organizzato da il Sillabo, tenuto alla scuola dell’infanzia Rosai Caiani. Laboratori creativi, attività ludico-motorie e altre basate sull’apprendimento della lingua inglese e spagnola: queste le proposte dedicate ai bambini  dai 6 ai 10 anni e dai 11 ai 14 anni.

Il Circolo Ansp, Oratorio Don Bosco propone un centro estivo dedicato al tema del “sogno”. Le attività,  pensate per bambini dai 6 ai 10 anni, ruotano attorno a questo tema dando particolare rilievo all’attenzione dell’altro, alla responsabilità, alla relazione, alla gentilezza, alla giustizia, bellezza e gioia. Il periodo di svolgimento sarà dal 14 giugno al 9 luglio.

Conkarma organizza centri estivi alle scuole primarie Don Milani e Bani, dal 5 luglio al 20 agosto. Si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni. Verranno proposti laboratori creativi, svolgimento di compiti estivi e recupero della didattica con personale adeguatamente formato (educatori e psicologi) e laboratori di lingua straniera.

Il Centro Minibasket Valdarno si dedica ai bambini dai 5 ai 12 anni proponendo attività didattiche di geografia, lingua inglese ed educazione alimentare presso il PalaGalli. Tra le attività sportive ci saranno lezioni di nuoto e di altre discipline. Il periodo di svolgimento sarà dal 14 giugno al 28 agosto.

Presso il campo sportivo Calvani si terranno le attività organizzate dalla Sangiovannese 1927 e sono rivolte ai bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età, dai 6 ai 13 anni. Il periodo di riferimento sarà dal 14 giugno al 4 luglio.

L’Associazione polisportiva dil. A.Galli Basket si rivolge a bambini suddivisi in tre fasce di età: dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 17 anni. Le attività saranno ludiche, motorie e ricreative e si svolgeranno presso gli spazi esterni del PalaGalli e alla piscina Valdarno. Il centro estivo sarà aperto dal 14 giugno, per le otto settimane consecutive.

Il centro estivo Synergy Basket Valdarno si svolgerà al palazzetto comunale di via Genova e sarà rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 13 anni. Ci saranno, oltre ad allenamenti e gioco di basket, corsi di nuoto e un’escursione settimanale presso la fattoria didattica di Meleto. Il periodo di riferimento: dal 14 giugno al 30 luglio.

Infine, Ginnastica Sangiovannese organizzerà centri estivi per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 10 anni. Le attività si svolgeranno presso la palestra di via Garibaldi e negli spazi aperti del lungarno. Attività di lettura, giochi da tavolo e laboratori creativi ma anche attività di coreografia, musica e sport. Il periodo di svolgimento sarà  dal 2 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre.

Articoli correlati