Cerca
Close this search box.

Cromo nei pressi della discarica. Luca Canonici: “Il Valdarno si muova unito per tutelare salute, ambiente e legalità”

Il candidato per le prossime elezioni amministrative di Montevarchi Luca Canonici è intervenuto in merito alle ultime vicende segnalate dalla Centro Servizi Ambiente, che ha denunciato la presenza di sostanze inquinanti nei terreni di riporto dei lavori stradali della Provinciale 7 di Piantravigne e ha presentato una denuncia alla Dda di Firenze. Canonici ha sottolineato che casi come questi non devono essere sottovalutati e occorre che il Valdarno si muova all’unisono per tutelare la salute pubblica, l’ambiente e la sicurezza.
“Ci tengo a ribadire la necessità di occuparsi di ambiente, salute pubblica e sicurezza in modo sinergico ed efficace. Quanto avvenuto in un’area ristretta ma limitrofa alla Provinciale di Piantravigne, se confermato dalle indagini nei termini che sembrano emergere ad oggi, deve far riflettere – ha aggiunto -. Ambiente e tutela della salute pubblica sono temi che non tengono conto dei confini comunali: su tali questioni occorre ragionare
e operare con modalità coordinate e condivise”.
“Se i termini delle questione saranno confermati – ha proseguito Canonici – serve subito una presa di posizione forte e comune contro un fenomeno che rischia di coinvolgere più aree del nostro territorio e sul quale dobbiamo poter rassicurare i nostri cittadini e favorire tutti i soggetti preposti al controllo e al rispetto delle regole.
Come ho ribadito più volte, ambiente e legalità sono due elementi chiave del nostro programma elettorale e amministrativo, anche perché sono aspetti decisivi per lo sviluppo futuro di tutte le comunità, non solo della nostra. Non ci scordiamo che l’Europa con il Recovery Fund e il Governo, con il relativo Piano di Resilienza e Resistenza, hanno individuato tali temi come elementi chiave della crescita e della ripresa economica negli anni avvenire. Non a caso sono parte fondante del programma elettorale che stiamo defininendo”.
“Da parte mia – ha concluso – oltre ad esprimere fin da ora la massima disponibilità, per quanto nelle mie facoltà, a collaborare con Sergio Chienni sindaco di Terranuova Bracciolini, posso garantire il massimo impegno affinché su temi come questi Montevarchi possa diventare un punto di riferimento e una guida, dialogante ma decisa, per definire prassi efficaci per tutelare la salute dei cittadini”.

Articoli correlati