Cerca
Close this search box.

Montevarchi celebra Dante, spettacolo teatrale all’anfiteatro della Ginestra

Appuntamento con la rassegna “L’amor che move il sole e le altre stelle – Montevarchi celebra Dante”, organizzata dal sistema culturale montevarchino in collaborazione con il Comune, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Il Cassero per la Scultura, il Museo di Arte Sacra, l’Accademia Valdarnese del Poggio e con il sostegno della locale sezione soci Coop.
Giovedì 8 luglio, alle 21.15, l’Anfiteatro della Ginestra ospiterà lo spettacolo teatrale “Atlante poetico della Toscana – Inferno X, Farinata degli Uberti” messo in scena dall’Accademia Mutamenti con l’Arca Azzurra, la Compagnia Lombardi – Tiezzi e I Sacchi di Sabbia. Sul palcoscenico Andrea Costagli (voce recitante), Sebastiano Maccarini al pianoforte/tastiera. Presenta la serata Alessandro Forte della Scuola Normale Superiore di Pisa.
“Com’avesse l’inferno a gran dispitto. Nella fiammeggiante città di Dite, Dante incontra l’anima sdegnosa di Farinata degli Uberti. L’antico capo ghibellino si erge dal proprio sepolcro di eretico ancora animato della passione politica che lo riempiva in vita, così orgoglioso che sembra non soffrire del proprio peccato. All’interno del vibrato discorso con Farinata si incastona l’apparizione malinconica di Cavalcante Cavalcanti, padre del poeta Guido, che domanda a Dante perché il figlio non sia con lui, se Dante è lì per i propri meriti. L’imbarazzo di Dante è l’occasione per un implicito omaggio al suo «primo amico»”.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite
(https://www.eventbrite.it/e/biglietti-attraversamenti-danteschi-atlante-poetico-della-toscana-160184545287).

Articoli correlati