Cerca
Close this search box.

Festa Provinciale delle Acli a Ponticino

Il mondo aclista torna a riunirsi nella Festa Provinciale di Ponticino. Venerdì 9 e sabato 10 luglio è in programma la dodicesima edizione dell’evento che coinvolgerà gli associati dei 40 circoli del territorio. Gli appuntamenti, che tornano dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, sono organizzati dalle Acli di Arezzo in collaborazione con il circolo del paese e si svolgeranno in piazza don Alcide Lazzeri.
Momento clou venerdì alle 21.15 con il dibattito su “Le ricadute sui territori dei finanziamenti del Recovery Fund Europeo – Next Generation EU” che avrà come relatori esponenti di diverse forze politiche: l’eurodeputata Simona Bonafè del Pd, Tiziana Nisini della Lega (sottosegretario di stato per il lavoro e le politiche sociali), i deputati Erika Mazzetti di Forza Italia e Stefano Mugnai di Coraggio Italia, e il senatore Patrizio Giacomo La Pietra di Fratelli d’Italia. L’incontro, moderato dal giornalista Luigi Alberti, tratterà i piani comunitari per la ripresa volti a trasformare le economie e a creare nuove opportunità lavorative per una ripartenza post-Covid, con l’obiettivo di capire come queste risorse potranno essere utilizzate a livello locale e per arrivare a strutturare proposte utili per uno sviluppo dei territori.
Sabato il programma prevede alle 18 la Santa Messa celebrata dall’accompagnatore spirituale don Aldo Celli e a seguire la novità delle premiazioni dei soci e dei presidenti di circolo più longevi, un momento per valorizzare la loro attività al servizio dei bisogni dei territori e delle comunità. Gli aclisti premiati saranno gli ex presidenti provinciali Romolo Bianchini e Luciano Vanni, ed Emanuele Bani, Ubaldo Bidini, Dino Brogi, Angiolo Chini e Giuseppe Paoli che da decenni sono impegnati a livello locale.
Entrambe le serate della Festa Provinciale, inoltre, si apriranno con la possibilità di cenare su prenotazione, mentre la conclusione prevede alla 21 un momento di intrattenimento musicale con la cantante Gabriella Scapecchi.
“La Festa Provinciale delle Acli – ricordano Luigi Scatizzi e Roberto Poponcini, rispettivamente presidente provinciale e presidente del circolo di Ponticino – è da sempre un momento aggregativo caratterizzato da cinque giornate di eventi e da un ricco calendario tra politica, sport, musica, enogastronomia e solidarietà. Questa dodicesima edizione si presenta con una durata limitata e con un programma ristretto per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme anti contagio, ma rappresenta un momento di vera ripartenza per l’universo aclista che può nuovamente ritrovarsi e tornare a vivere importanti occasioni di confronto garantite dalla presenza di importanti ospiti della politica nazionale ed europea”.

Articoli correlati