Cerca
Close this search box.

San Giovanni Gualberto viene festeggiato a Vallombrosa. La cerimonia si terrà lunedì 12 luglio presso l’Abbazia

Come ogni anno verrà festeggiato a Vallombrosa San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Bnedettino Vallombrosano. La cerimonia si terrà lunedì 12 luglio presso l’Abbazia millenaria ed avrà inizio alle ore 10.00 con la Santa Messa che sarà officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta.
La giornata vede riunite le istituzioni preposte al settore forestale ed ambientale: Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Regioni, Autorità e rappresentanti del mondo scientifico la cui collaborazione assicura la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio forestale d’Italia.Il momento più suggestivo della cerimonia è la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa Regione d’Italia. Quest’anno sarà coinvolta la Regione Umbria.Alla cerimonia parteciperanno il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il Prefetto della Provincia di Firenze Dott.ssa Alessandra Guidi e il Vicepresidente della Regione Umbria, nonché Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale, Dott. Roberto Morroni oltre ad autorità civili e militari.
Nel corso della giornata la Fondazione San Giovanni Gualberto procederà alla consegna delle borse di studio destinate a orfani di Carabinieri Forestali o ragazzi particolarmente bisognosi e che si sono distinti negli studi.

Articoli correlati