Cerca
Close this search box.

Cavriglia: commemorazione dell’eccidio de Le Matole

Commemorazione delle 10 vittime civili uccise dai nazifascisti l’11 luglio del 1944 a Le Matole, nel comune di Cavriglia. Stamani alle 10 al monumento ai caduti nel bosco della località è stata celebrata la cerimonia religiosa e civile dal parroco di Castelnuovo dei Sabbioni Don Angelo Caviglia alla presenza del vicesindaco Filippo Boni e dell’assessore Thomas Stagi.

Sono intervenuti anche alcuni parenti delle vittime e uno di loro, Leandro Benucci, che fu testimone di quella strage in cui perse il padre e lo zio (era solo un bambino di sei anni), ha simbolicamente messo a dimora una piccola pianta nel sacrario. E’ stata inaugurata inoltre una targa commemorativa che l’amministrazione comunale ha realizzato e collocato in ogni punto del territorio in cui si perpetrarono le stragi.

“La giornata – ricordano dal municipio – è emblematica perchè il calendario liturgico celebra San Benedetto, patrono dell’Europa. Ed è anche grazie al sacrificio dei nostri martiri che l’Europa si fece ed è in loro memoria che abbiamo il dovere di tenerla coesa ed unita, soprattutto passando questo testimone alle nuove generazioni”.

Articoli correlati