Cerca
Close this search box.

Orienteoccidente a Loro Ciuffenna con “Arare Umano Est”

Il Festival Orientoccidente approda a Loro Ciuffenna con la presentazione del libro di Riccardo Lupino. Mercoledì prossimo, alle 21.30, nei locali della Filanda, sarà presentato “Arare Umano Est – Flessioni e riflessioni agricole nella civiltà moderna”, edito da Aska Edizoni, con l’autore, appassionato della campagna e orgoglioso delle proprie origini contadine, ed Enzo Brogi, scrittore, giornalista e agricoltore a tempo perso. Parteciperà il chitarrista Giovanni Degl’Innocenti.
Quarantenne fiorentino residente a Strada in Chianti, Lupino debutta con un libro che ripercorre la storia dell’umanità vista attraverso gli occhi e le gesta di Marcello. “Il protagonista inventa prima l’agricoltura, perché si rende conto di non essere adatto a quel mondo primordiale e selvaggio, poi il fuoco, per cucinare il primo cinghiale che riesce a catturare dopo che l’ungulato ha distrutto le prime coltivazioni, dando così il via a tutta l’umanità, fino ai giorni nostri…”
L’ingresso è libero e la prenotazione obbligatoria telefonando all’Ufficio Cultura del Comune, al numero 055.9170153, o inviando una mail a cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it.
La diciassettesima edizione del Festival il 13 luglio sarà per la prima volta a Figline Valdarno con il concerto speciale di Flame Parade (ospite Lorenzo Ugolini al piano); venerdì 16 luglio a Bucine con le De Soda Sisters all’Anfiteatro del Teatro Comunale (produzione Diesis Teatrango); sabato 17 luglio il tradizionale appuntamento “All’alba nella vigna” a Traiana di Terranuova con il piano di Giuseppe Bruno e il sax di Valentina Renesto (produzione Dritto e Rovescio). Venerdì 23 luglio a San Giovanni Valdarno uno degli straordinari appuntamenti internazionali che caratterizzano questo Orientoccidente: da Cuba il Grupo Compay Segundo de Buenavista Social Club!

Articoli correlati