Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Presentato il documento preliminare del nuovo piano strutturale

Presentato a Montevarchi il documento preliminare del nuovo piano strutturale e operativo della città. Scaduti ormai da anni, gli strumenti urbanistici sono al centro dal 2019 di un percorso partecipativo sul web che ha coinvolto cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali e i loro suggerimenti sono già all’esame dello staff che si sta occupando di stilare il piano.
Il preliminare illustrato oggi dal sindaco Silvia Chiassai Martini esprime la volontà politica dell’amministrazione attraverso alcune linee guida, a partire dalla semplificazione delle procedure, una delle difficoltà principali segnalate nella fase di ascolto, per rendere “più accessibili i percorsi che dovranno essere seguiti dai professionisti”, e dal recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, riducendo al minimo lo sfruttamento di nuovo suolo in base alle direttive regionali.
“Un’altra questione – ha proseguito la sindaca – è il percorso per valorizzare il centro cittadino con un rilancio della rete commerciale e al tempo stesso il miglioramento della qualità della vita dei residenti”.
Per la mobilità l’intenzione è di inserire in un progetto provinciale il braccio di collegamento al Ponte Leonardo per liberare dal traffico il tratto montevarchino della Regionale 69. “La Giunta precedente si era impegnata a realizzarlo in autonomia – ha spiegato – ma il Comune non è in grado di sostenere un’operazione dal costo stimato di 5 milioni di euro e del resto la strada è di interesse sovracomunale perché a servizio di un polo industriale frequentato da lavoratori di tutto il Valdarno”. Altro obiettivo è potenziare la rete di piste ciclabili e pedonali e ristrutturare l’area del “Memorario” se arriveranno le risorse del bando per la rigenerazione urbana.
“Il nostro intento inoltre è facilitare il recupero delle aree rurali e renderle appetibili anche sotto il profilo turistico e come presidio attivo del territorio ed eliminare la perequazione e compensazione, misura che ha ingessato l’edilizia montevarchina”.

Sentiamo uno stralcio dell’intervento del sindaco Chiassai Martini

Articoli correlati