Cerca
Close this search box.

Il Festival Orientoccidente torna a Bucine: le De’ Soda Sisters in concerto domani 16 Luglio

ll Festival Orientoccidente, grazie alla collaborazione con Diesis Teatrango e alla rassegna “A riveder le stelle”, torna a Bucine domani venerdì 16 luglio, alle ore 21, presso l’Anfiteatro del Teatro Comunale, con il concerto di De Soda Sisters. Il sorprendente trio tutto al femminile, composto da Veronica Bigontina, Lisa Santinelli, Benedetta Pallesi, propone tracce di musica popolare toscana e italiana, “agrifolk” come lo definiscono. Nascono a Rosignano Solvay in provincia di Livorno e il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che la caratterizza: il bicarbonato e le sue “spiagge bianche”.
Il gruppo, che sta proponendo – dopo l’interruzione dovuta alla pandemia – il suo terzo disco “Ritornerà l’estate?”, distribuito da Materiali Sonori, predilige spazi scenici che permettono al pubblico di sentirsi parte integrante del concerto: musica da strada che si fa largo fra piccole piazze, vicoli e balere. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana ma anche del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti sociali e melodie del passato. Conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita leggerezza e ironia della loro musica con una chitarra, un mandolino, una cigar-box, le voci e gli strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.
I posti, in ottemperanza alle normative anti-contagio saranno limitati e per prenotare è necessario contattare i seguenti numeri di telefono oppure 3714130749/3282213803 oppure inviare una e-mail a info@diesisteatrango.it I biglietti avranno un costo di 6 euro e di 4 euro il ridotto per i ragazzi fino a 12 anni.

La diciassettesima edizione del festival Orientoccidente, dedicata alla memoria di due grandi amici del festival: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il manifesto), proseguirà sabato 17 luglio il tradizionale appuntamento “All’alba nella vigna” a Traiana, Terranuova Bracciolini, con il piano di Giuseppe Bruno e il sax di Valentina Renesto (produzione Dritto e Rovescio). Venerdì 23 luglio poi andrà in scena a San Giovanni Valdarno uno degli straordinari appuntamenti internazionali che caratterizzano questo Orientoccidente: da Cuba il Grupo Compay Segundo de Buenavista Social Club; e, infatti, a seguire un altro concerto di profilo internazionale: l’eccezionale chitarrista e cantante portoghese Lula Pena (e in apertura un duo che rapppresenta il meglio della world music italiana: Barbara Eramo e Stefano Saletti.

Articoli correlati