Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Nuova piattaforma digitale per pagare la tassa di soggiorno

A Figline Incisa la tassa di soggiorno si potrà pagare con il sistema “PagoPA”. Nelle prossime settimane il Comune attiverà infatti una nuova piattaforma digitale con maggiori funzionalità e una veste grafica completamente rinnovata alla quale si potrà accedere con le credenziali SPID, CIE e CNS. La piattaforma attuale resterà in funzione fino al 20 luglio 2021. Dal 21 luglio il servizio verrà sospeso per circa due settimane, in modo da consentire l’attivazione della nuova procedura.
Una volta attiva, i gestori delle strutture ricettive potranno accedere alla piattaforma tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi), come previsto dal Decreto semplificazione, e sarà abilitato anche il pagamento dell’imposta tramite PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Sarà comunque possibile continuare a utilizzare le credenziali già in possesso fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre prossimo.
L’imposta di soggiorno viene versata da chi pernotta nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale, pagandola direttamente ai gestori di alberghi, agriturismi, campeggi, affittacamere e simili. I gestori, a loro volta, versano l’imposta raccolta al Comune di Figline e Incisa Valdarno in tre finestre annuali, alla fine di ogni quadrimestre solare. Il prossimo pagamento è previsto quindi entro i primi giorni di settembre.

Articoli correlati