Cerca
Close this search box.

Figline, terminati i lavori nel primo tratto di Corso Mazzini. Riaperto il transito fra piazza Ficino e via Oberdan

Riaperto al traffico nel centro di Figline da ieri 15 luglio il primo tratto di Corso Mazzini, quello compreso fra piazza Ficino e via Bianchi. Il Corso è stato interessato, dal 10 maggio scorso, da interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di realizzazione di nuovi marciapiedi, stalli di sosta e attraversamenti pedonali in pietra.
Si tratta di un pacchetto di lavori da 400mila euro, i primi 270mila dei quali nei mesi scorsi hanno già interessato anche corso Matteotti. Nelle prossime settimane, invece, gli interventi si sposteranno nel successivo tratto di corso Mazzini, quello compreso tra via Bianchi e l’incrocio con via Pignotti.
In questo caso verranno realizzati i nuovi marciapiedi in pietra, abbattute le barriere architettoniche e allestiti quattro attraversamenti pedonali leggermente rialzati, in modo da fungere da mini-dossi e quindi da rallentare le auto in transito. Restano invece in asfalto bitumato sia gli stalli di sosta che la parte di strada transitabile. Inoltre, per dare continuità al progetto, sono previsti due ulteriori attraversamenti pedonali in pietra: uno tra corso Mazzini e piazza Dante e l’altro da corso Mazzini-angolo via San Romolo a via Pignotti.
Da ieri la viabilità in piazza Ficino è tornata alla sua conformazione originale: pedonale (e senza possibilità di parcheggio) nel suo perimetro laterale e nella sua parte centrale, che fino a fine luglio continuerà ad ospitare gli eventi per bambini organizzati dal Servizio Cultura e Marketing del territorio tutti i giovedì. Chi arriva da corso Matteotti potrà dunque tornare a svoltare in piazza Averani, mentre chi arriva da corso Mazzini potrà svoltare a sinistra, su piazza Ficino, e imboccare via Oberdan.

Articoli correlati