Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Stasera al via il “Terre d’Arezzo Music Festival” con “Il carnevale degli animali”

Questa sera a San Giovanni andrà in scena il primo appuntamento del “Terre d’Arezzo Music Festival”, evento artistico giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.
Nell’ambito del ricco programma dell’Estate sangiovannese 2021, stasera alle 21.15 sarà la volta de “Il Carnevale degli Animali”, un omaggio al compositore francese Camille Saint-Saens nel centenario della sua morte. Una sorta di gioco, composto da quattordici brevi ritratti, ciascuno dedicato ad un animale, che rappresentano la struttura dell’opera, che vede in scena duo pianistico, flauto, clarinetto, xilofono, harmonica e quintetto d’archi. “Il gioco delle citazioni – commentano gli organizzatori – qui è strepitoso e bonariamente dissacrante: da Rossini a Berlioz, da Offenbach a Mendelssohn, fino alla musica dello stesso Saint-Saëns, tutto è messo in burla, di tutto si può ridere con affettuosa felicità”.
L’esecuzione di questa sera a San Giovanni Valdarno, sarà affidata a UmbriaEnsemble: solisti e cameristi che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici sia classici che contemporanei. Testo e voce recitante da parte di Lorenzo Michelini.
Il “Terre d’Arezzo Music Festival”, a cura dell’Associazione Opera Viwa, prenderà il via questa sera in Piazza Masaccio, ma in caso di maltempo, il concerto sarà spostato alla Pieve di San Giovanni Battista in piazza Cavour.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione alla Pro Loco di San Giovanni.

Articoli correlati