Cerca
Close this search box.

Escursione in notturna alla Pieve e alla Torre di Galatrona

Una escursione sotto le stelle per ammirare le bellezze della pieve e della torre di Galatrona, che domina il Valdarno e la Valdambra. E’ in programma il 24 luglio ed è organizzata dagli Associazione della Valdambra e dal Cai Valdarno, con il patrocinio del Comune di Bucine. Ci sarà una visita guidata dall’Associazione Amici del Torrione, scondotta dalla guida ambientale escursionistica Antonio Magnelli.
Galatrona, abitata fin dal periodo romano, fu un villaggio fortificato che seguì le vicende storiche della Valdambra. La Pieve di San Giovanni Battista a Petrolo (detta appunto di Galatrona), è conosciuta e visitata per le splendide terrecotte invetriate (un ciborio e un fonte battesimale) realizzate da Giovanni della Robbia all’inizio del XVI secolo. La Torre, invece, è ciò che rimane dell’antico castello e offre dalla vetta un magnifico panorama sulla valle.
Il ritrovo è fissato al cimitero di Mercatale alle ore 19:15. L’escursione è aperta a tutti; sarà di 7 km e terminerà alle ore 23:00 circa. Il contributo alla partecipazione è di 10€ (con assicurazione) per i non soci; 5€ per i soci Cai. E’ previsto poi un brindisi con vini locali. Durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina, del gel e mantenere il distanziamento.

Articoli correlati