Cerca
Close this search box.

Controlli a tappeto dei Carabinieri nelle ore serali e notturne. Tre denunce per guida in stato di ebbrezza

Cento persone controllate, tre denunce per guida in stato di ebbrezza, una donna segnalata per uso di cocaina. Questo l’esito dei controlli serali e notturni in questo ultimo fine settimana da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno. Siamo in piena estate, c’è voglia di uscire e, soprattutto nel week end, si registra un notevole incremento delle presenze nei centri storici della movida valdarnese, e nelle aree limitrofe, anche a seguito dell’allentamento delle restrizioni legate al covid.
Il servizio – che si è protratto fino alle prime luci dell’alba – ha interessato i territori di Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, luoghi maggiormente interessati dalla movida, e sono stati portati avanti dai militari nell’ambito di un più ampio piano coordinato e promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo. “Chiaramente – hanno ricordato – non vi è alcuna finalità repressiva. Lo scopo infatti non è quello di impedire ai giovani di divertirsi, ma di garantire che lo possano fare in sicurezza, senza rischi per l’incolumità propria e altrui”.
Dopo i provvedimenti dei giorni scorsi, sono stati ispezionati i locali più in voga, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento e sull’uso delle mascherine, oltre che il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni. Organizzati in due squadre per poter effettuare un controllo più capillare, le forze dell’ordine hanno constatato un grosso afflusso nei locali all’aperto, dove tutto però si è svolto in maniera sostanzialmente ordinata, senza eccessi o abusi.
Sono state inoltre effettuate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture e all’identificazione di quasi 100 persone. Sono state inoltre presidiate le vie di deflusso dai locali maggiormente frequentati per scongiurare che qualcuno si fosse messo alla guida dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo. E anche stavolta, il controllo è risultato provvidenziale: gli uomini dell’Arma hanno infatti denunciato tre persone per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche: due di loro sono stati sorpresi al volante in evidente stato di ebbrezza. A seguito dell’esame etilometrico, il tasso alcolemico nel sangue è infatti risultato elevatissimo, rispettivamente di 1,61 e di 2,65 gr/l, quando il limite fissato dalla legge è a 0,5. Inoltre, nel corso di un altro controllo, una donna di San Giovanni Valdarno è stata trovata in possesso di quasi 5 grammi di cocaina. La droga è stata sequestrata per essere poi inviata al laboratorio di Firenze per le analisi di rito. La donna verrà invece segnalata alla Prefettura di Arezzo quale assuntrice. Servizi analoghi proseguiranno per tutta l’estate.

Articoli correlati