Cerca
Close this search box.

Commissione Futura. Prima Montevarchi: “Nessuno si salva da solo. Ci vogliono partecipazione e credibilità”

Il Movimento Prima Montevarchi difende a spada tratta il progetto della “Commissione Futura”, presentata ieri dal sindaco Silvia Chiassai Martini e ribatte alle accuse e alle critiche arrivate nelle ultime ore. “Abbiamo letto testi carichi di livore e fortemente offensivi nei confronti dei componenti della Commissione – ha spiegato Pm -. Non ci interessa commentarli, si commentano da soli e sono lo specchio di chi li ha scritti. Gente che non vede oltre il proprio naso e pensa che il mondo di domani sarà lo stesso di ieri, ragionano con il vecchio metro di giudizio e vorrebbero agire come una volta”.
Il movimento è poi entrato nello specifico del progetto. “I prossimi due decenni cambieranno il nostro vivere in tutti i campi, con una evoluzione pari a quella degli ultimi mille anni. La pandemia ha cambiato tutto. Scuola, società, industria, lavoro, sanità, sport, cultura, dovranno rispondere a esigenze innovative e indispensabili per la nostra sopravvivenza – ha sottolineato Prima Montevarchi -. Ci saranno le risorse europee per la ripresa che arriveranno e dovranno essere investite in tutti i campi suddetti, che poi sono tutta la nostra vita. Dobbiamo individuare come meglio agire, dobbiamo ripensare la vita delle città che necessariamente dovranno crescere, seguendo un modello culturale e dobbiamo farlo tutti insieme, perchè nessuno si salva da solo. E dobbiamo farlo, sì nei Consigli comunali, ma con le competenze più elevate e con le menti più proiettate in avanti, mentre le radici dovranno essere ben piantate per terra nel solco della nostra cultura e tradizione”.
Prima Montevarchi spiega così la partecipazione gratuita delle competenze del territorio in tutti i versanti, che ritiene fondamentale. “Lo hanno capito i componenti che hanno aderito con entusiasmo alla chiamata di Silvia, perchè la loro intelligenza e conoscenza è arrivata alla stessa conclusione. Alcuni di loro sono imprenditori con centinaia o migliaia di dipendenti a cui costa trovare tempo per queste cose, ma sanno che questo sarà un investimento per il bene di tutti e con tutti si deve lavorare – ha spiegato il movimento -. Quello che poi ci ha fatto piacere rilevare, ma ormai non ci sorprende più, è la credibilità che il nostro Sindaco ha acquisito da parte di tutti. Se non fosse così, oggi questa Commissione non sarebbe nata. Ci sono personaggi che magari votano diversamente da Silvia, ma questo non le toglie l’ormai riconosciuto ruolo di Sindaco, cittadina tra i cittadini, una Istituzione a cui si riconoscono i colori della Città, prima che quello di liste di parte. Per questo – ha concluso Pm – sarà importante riconfermarla, per non interrompere il percorso virtuoso e i progetti in via di realizzazione o che verranno. Lei non cerca di vincere per “battere la sinistra”, come dicono dall’altra parte. Lei vuole vincere per la Città. E noi con Lei”.

Articoli correlati