Cerca
Close this search box.

Il Pd: “Se Canonici diventerà Sindaco istituiremo le Consulte per costruire con i cittadini la Montevarchi del futuro”

A poche ore dalla presentazione della Commissione Futura da parte del sindaco Chiassai Martini, il Partito Democratico di Montevarchi ha annunciato, in caso di vittoria del candidato Luca Canonici, l’istituzione delle consulte previste dallo statuto comunale per coinvolgere la popolazione nella costruzione della Montevarchi di domani. “ Nella nostra idea di città tutti i cittadini, donne, giovani, insieme a persone capaci ed esperte, potranno partecipare, scrivere e realizzare il proprio futuro insieme, come è sempre stato nella nostra storia democratica, senza bisogno di investiture dall’alto come abbiamo visto in questi giorni – ha spiegato il Pd – . La nostra Montevarchi non ne ha bisogno. Abbiamo infatti sete di idee e di progetti che cambino volto alla nostra città ed alla nostra comunità. Abbiamo in mente una città con servizi sempre più improntati sui bisogni delle famiglie, degli anziani e dei giovani; dobbiamo supportare le aziende del nostro territorio e favorire la creazione di posti di lavoro, oltre a rendere Montevarchi una città sempre più bella in cui vivere e fare crescere la nostra comunità”.
“In questi giorni – ha aggiunto il Partito Democratico – non abbiamo assistito ad uno spettacolo decoroso sulle consulte. Comprendiamo che la donna sola al comando sia di moda (basta aver visto la gara di ciclismo in linea femminile alle Olimpiadi di Tokyo), ma non funziona così. Siccome la Sindaca è stata eletta a Montevarchi e c’è uno Statuto che è come la sua carta costituzionale, sarebbe bastato leggerlo per capire che le “commissioni” dei cittadini non solo sono previste, ma anzi, incentivate. Infatti ci sono le Consulte che, una volta costituite, hanno una durata di tre anni”. Il Pd si è chiesto se il Presidente del Consiglio Comunale ha letto l’articolo 12 dello Statuto comunale. “Se non lo ha fatto non ha svolto il proprio incarico, perché il Sindaco qui avrebbe trovato le regole per attivare la partecipazione dei cittadini e avrebbe scoperto che prima si creano le consulte e queste eleggono poi i presidenti, e non l’opposto come ha fatto lei. Infatti – ha sottolineato il Partito Democratico – ha preferito crearsi una propria piccola corte, anziché coinvolgere, giovani, donne, lavoratori, disoccupati, associazioni, categorie sociali, professionisti della nostra città, coloro che Montevarchi la vivono tutti i giorni e la conoscono bene”.
“Ma la cosa davvero grave è aver annunciato questa sua nuova creatura a un mese dall’inizio ufficiale della campagna elettorale. Per cui la Commissione Futura sembra più un comitato elettorale o una lista a sostegno della sua ricandidatura. Comunque, se così non fosse, come ci auguriamo, i componenti di questa “commissione”, potranno partecipare alle consulte previste dal nostro Statuto che saranno regolarmente istituite. Noi continuiamo a pensare che a Montevarchi serva altro rispetto alla mera propaganda ed alle operazioni di facciata – ha concluso il Pd – .. Continuiamo a pensare che nelle Consulte sia importante inserire rappresentanti di tutti i tessuti della società civile, soprattutto giovani e donne, che portino il loro contribuito e le loro idee per consegnare una città diversa al nostro futuro e a quello dei nostri figli”.

Articoli correlati