Cerca
Close this search box.

“Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle”. Sabato camminata in notturna per l’inaugurazione del nuovo portale di ingresso a Cavriglia

Una camminata al chiaro di luna, poichè “Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle”. Questo infatti il nome dell’iniziativa che l’Amministrazione di Cavriglia ha voluto organizzare, sabato 31 alle ore 4 del mattino, per l’inaugurazione del nuovo portale di ingresso nel comune.
I partecipanti partiranno dalla rotonda di accesso a Viale Principe di Piemonte e raggiungeranno il Borgo di Castelnuovo e l’area mineraria, per l’inaugurazione del nuovo portale di ingresso con la scritta “Benvenuti a Cavriglia”.
Sarà il secondo anno consecutivo che a Cavriglia si svolgerà una passeggiata al chiaro di luna, in un orario decisamente atipico ed unico, ma che ancora una volta rispecchia la vocazione naturalistica che Cavriglia ha storicamente nel territorio.
“Con questa iniziativa – afferma il Sindaco Leonardo degl’Innocenti o Sanni – confermiamo la vocazione naturalistica di Cavriglia. La passeggiata è un modo originale per inaugurare la scritta di benvenuto ed al tempo stesso è anche occasione per percorrere a piedi zone bellissime del nostro comune, come i circuiti di Bellosguardo, il vecchio Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e l’area mineraria, presto destinata a restyling e trasformazione e magari scoprire ed apprezzare particolari mai notati prima”.
Da Cavriglia i partecipanti potranno infatti raggiungere a piedi Castelnuovo dei Sabbioni, percorrendo anche gli anelli del circuito ciclistico anch’essi illuminati, per poi, attraverso l’ex area mineraria, tornare nel capoluogo.
La passeggiata è aperta a tutti, ma è consigliato un abbigliamento idoneo per un’escursione da compiere prevalentemente su strade bianche.
“La nuova scritta di benvenuto – conclude il Sindaco di Cavriglia – vuole avere anche un messaggio di rinascita, di ritorno alla vita normale e all’affluenza turistica dopo un anno e mezzo di pandemia del Covid-19. Il comune, che già conta il maggior numero di presenze turistiche annue di tutto il Valdarno Aretino, rilancia la volontà di credere nel profondo senso di accoglienza verso chiunque arrivi nel luogo che per molti decenni è stato il paese delle miniere, ma che adesso ha come capisaldi imprescindibili la trazione industriale, l’ambiente, il turismo e la cultura”.
Appuntamento dunque per la passeggiata di “Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle” sabato 31 luglio alle 4 del mattino. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 30.

Articoli correlati