Cerca
Close this search box.

San Giovanni celebra Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte

Gli eventi dell’Estate Sangiovannese, quest’anno, si arricchiscono di celebrazioni ad hoc per ricordare il grande Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Il Sommo Poeta morì a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 e per ricordarlo la Regione Toscana ha coinvolto tutti i territori, con città e paesi che hanno definito un cartellone di eventi diffusi. Tra questi ci sarà anche San Giovanni, come ha ricordato l’assessore alla cultura Fabio Franchi. Quattro gli appuntamenti consecutivi, a lui dedicati, nell’arco di una decina di giorni. “Quattro eventi di assoluta qualità – ha detto – con le musiche di Liszt e l’interpretazione della “Selva Oscura” del Quartetto Chagall, con le voci di Giorgio Colangeli e Lella Costa. Celebreranno Dante Alighieri e la Divina Commedia”.
La rassegna si inserisce nel più ampio programma dell’estate sangiovannese che, come ha annunciato Franchi, sta ottenendo riscontri importanti, con spettacoli spesso in sold out. Certamente, gli eventi su Dante arricchiscono il cartellone estivo e sono tutti inseriti nelle celebrazioni organizzate dalla Regione Toscana. “San Giovanni Valdarno si conferma, ancora una volta, centro di riferimento per la cultura e lo spettacolo dell’intero Valdarno”, ha sottolineato, soddisfatto, l’assessore.
Si inizia domani sera alle 21,15. In piazza Cesare Battisti con lo spettacolo “Franz Litz: sinfonia Dante”, all’interno del Valdarno Piano Festival. Un concerto per due pianoforti e voce recitante, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese. Gli interpreti saranno Valentina Messa e Dario Bonucelli al pianoforte, insieme all’attore Ciro Gallorano, che curerà le letture di brani scelti dalla Divina Commedia.
Il 3 agosto, in piazza Cesare Battisti, e non in piazza Masaccio come precedentemente comunicato, nell’ambito del Festival Orientoccidente si svolgerà invece lo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle” con l’attore Giorgio Colangeli che reciterà i primi sei canti del Purgatorio accompagnato da Tommaso Cuneo alla chitarra e mandolino. Colangeli è uno degli attori più apprezzati del cinema e della televisione italiana. Ha collaborato con registi come Marco Tullio Giordana, Ettore Scola, Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti e Guido Chiesa.
La sera del 6 agosto in piazza Masaccio l’appuntamento sarà invece con il Quartetto d’archi Chagall e la loro interpretazione di “Comedia: in una selva oscura”. Uno spettacolo che nasce con l’intento di far conoscere la passione di Dante per la musica. Un vero e proprio evento teatrale con i brani musicali tratti da opere di Bach, Mozart, Beethoven, Ligeti oltre ad effetti sonori, improvvisazioni e molto altro. Verranno presentate le storie, le vite, le esperienze vissute da alcuni emblematici personaggi incontrati da Dante nell’Inferno, che saranno “dipinti sulla tela del palcoscenico” grazie ad immagini, luci, suoni e parole. Interprete musicale e principale dello spettacolo sarà il Quartetto Chagall. Lo spettacolo, a cura dell’associazione Opera Viva, è organizzato nell’ambito del Terre di Arezzo Music Festival. Gli interpreti saranno Paolo Skabar e Matteo Ghione al violino; Jacopo Toso alla viola; Ilsu Guresci al violoncello, con l’attore Pierluigi Pintar e Francesco Lopergolo che si occuperà della computer art.
Ultimo spettacolo domenica 8 agosto con protagonista Lella Costa. Andrà in scena “Intelletto d’amore. Dante e le donne” scritto da Gabriele Vacis con la regia di Gabriele Vacis e produzione affidata a Mismaonda in collaborazione con la Radio Svizzera italiana. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive insolite. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quello legato alla sua professione. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli.
Gli appuntamenti del 30 luglio e del 3 e 6 agosto saranno ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata alla Pro Loco di San Giovanni Valdarno L’evento di domenica 8 agosto del Teatro Estate Sgv avrà invece un biglietto dal costo di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto). Prevendita attraverso il circuito box office e tramite la Pro loco di San Giovanni Valdarno.

La locandina degli eventi

Articoli correlati