Cerca
Close this search box.

La Visia Imaging di San Giovanni acquisita dalla multinazionale giapponese Topcon Healthcare. Nuovo stabilimento da 5.000 mq

La Visia Imaging Srl., azienda di eccellenza che produce e sviluppa soluzioni hardware e software per la diagnostica oftalmica e clinica con sede a San Giovanni Valdarno, è stata recentemente acquisita dalla multinazionale giapponese Topcon Healthcare. A seguito dell’operazione lo stabilimento produttivo e direzionale valdarnese verrà ampliato e riqualificato, con importanti ricadute occupazionali per il territorio. Prevista un nuovo sito produttivo di 5.000 mq. Associata a Confindustria Toscana Sud, l’azienda è stata fondata nel 1993 da un team di ingegneri altamente specializzati nello sviluppo di software per la digitalizzazione e l’analisi delle immagini per microscopia. La società ha poi iniziato la progettazione e produzione di dispositivi medici in grado di utilizzare i software autoprodotti. Ad ottobre 2020 c’è stata una scissione del ramo d’azienda nel settore della diagnostica di laboratorio, ed è stata così costituita Visia Lab Srl., all’interno della quale sono progettati e prodotti strumenti semiautomatici ed automatici per il dosaggio anticorpale e di autoanticorpi.
Oggi Visia Imaging progetta, ingegnerizza e produce soluzioni hardware e software per la diagnostica clinica per immagini, con un focus specifico sull’oftalmologia. In particolare, ingegnerizza e produce attrezzature ottiche di misurazione e controllo utilizzate in questo campo a supporto dell’attività diagnostica oculistica. Circa il 40% del personale è laureato e l’azienda collabora anche con diversi importanti Istituti Scientifici, Centri di Ricerca e Università, essendo organizzata in dipartimenti interconnessi, con un team attuale di circa 55 persone, ed oltre 80 addetti considerando Visia Lab. La notizia dell’acquisizione da parte della multinazionale asiatica TopCon Healthcare è stata accolta con grande soddisfazione anche da parte del sindaco di San Giovanni Valentina Vadi. “Due zone produttive si stanno rafforzando nella nostra città – ha detto -. Dopo la multinazionale Abb che entro la fine del 2021 inaugurerà il nuovo stabilimento nell’area di Sant’Andrea, nella parte a sud l’ampliamento della Visia Imaging, entrata a far parte del gruppo multinazionale Topcon Healthcare, con l’ampliamento dell’attuale stabilimento fino a 5.000 mq costituisce una notizia importante per il nostro Comune ed il rafforzamento di una ulteriore area produttiva. Complimenti a Visia Imaging, azienda leader che produce e sviluppa soluzioni hardware e software per la diagnostica oftalmica e clinica, a quanti vi lavorano e al suo fondatore, Alessandro Foggi, perché, oltre che essersi affermata a livello internazionale, con l’ampliamento dello stabilimento potrà offrire opportunità lavorative significative a livello locale”.

Articoli correlati