Cerca
Close this search box.

la Asl: “i cittadini di Ponticino non sono stati privati né del punto prelievi né del Cup”

“Gli abitanti di Ponticino, grazie alla costante collaborazione tra Comune di Laterina Pergine Valdarno e la Asl Tse, non sono stati privati nè del punto prelievi né del Cup”. Lo ha sottolineato la Asl Toscana Sud Est in merito alle ultime polemiche. L’azienda sanitaria ha ricordato che nell’ottobre 2019 l’amministrazione comunale verificò che i locali in piazza Monnanni non erano più adeguati e programmò  i necessari interventi per la ristrutturazione dell’intero immobile. “Nel frattempo – ricorda la Asl – mise a disposizione dell’azienda sanitaria le soluzioni alternative e transitorie. Nel settembre dello scorso anno è stato poi inaugurato il Punto prelievi, riportando a Ponticino un servizio che era stato momentaneamente trasferito in altro luogo”.
“Per quanto riguarda il CUP, invece, in attesa dei completamento dei lavori nell’immobile di piazza Monnanni, è stato valutato che la Farmacia Bellezza, già operativa come punto Cup, avrebbe assicurato un riferimento certo per la popolazione: da 827 prenotazioni nel 2019, è passata a 1026 nel 2020 e a 565 alla data del 3 agosto 2021.
Tuttavia, poiché la Farmacia non è abilitata a stampare i referti ma può assicurare al cittadino la prenotazione di esami diagnostici e strumentali, l’Asl Tse ha immediatamente attivato il servizio postale per l’invio, con posta ordinaria, al domicilio dell’utente residente o domiciliato a Ponticino e a Montalto, i referti delle analisi effettuate.  Per quanto riguarda infine i lavori in piazza Monnanni, il 29 luglio scorso, il Comune ha inviato alla ASL il progetto esecutivo per le osservazioni da parte dei servizi che verranno consegnate entro i 10 giorni previsti”.

Articoli correlati