Cerca
Close this search box.

Aquila. Ritorno al futuro. Le sensazioni e il fascino della serie C. Scopriamo il girone e le avversarie

Il Montevarchi, dopo molti anni torna a calcare i campi del professionismo e vediamo più da vicino il girone B della Serie C 2021/2022, che vedrà protagonista l’Aquila. Si tratta di un raggruppamento molto affascinante per i colori rossoblu, che coniuga alla perfezione confronti storici che mancavano da tempo con sfide più recenti ma non per questo meno “nobili”, il tutto condito anche con qualche nota inedita per gli aquilotti.
Curiosamente le due trasferte più lontane (Virtus Entella e Olbia) sono anche quelle che mancano da più tempo: l’ultimo confronto con la compagine sarda risale infatti alla Serie C2 1990/91, mentre rossoblu e bianco-celesti liguri non incrociano le armi dal campionato di C2 del 1987/88. In questo senso merita un capitolo a parte il Pescara, con la quale il Montevarchi non annovera nessun precedente. Sempre sul versante adriatico, le ultime sfide contro Vis Pesaro, Fermana e Teramo rimandano a dolci ricordi per gli sportivi aquilotti, perché arrivate in quella C2 1994/95 che sancirà lo storico ritorno in C1 dell’Aquila.
E’ poi la volta di tre autentiche nobili del calcio provinciale come Cesena, Pistoiese e Modena, affrontate tutte per l’ultima volta in C1, rispettivamente nel 1997/98, nel 1998/99 e nel 1999/2000. A proposito del confronto con gli “arancioni” è però impossibile non ricordare lo spareggio promozione al termine della Serie D 1971/72, vinto dal Montevarchi a Firenze.
Un salto di ben cinque stagioni per assistere alle ultime sfide dell’Aquila contro Viterbese e Imolese (C2 2004/2005), prima di un altri due confronti affascianti: contro la Reggiana, più volte incrociata durante gli anni ‘90 ma affrontata per l’ultima volta nel corso della Serie C2 2005/2006 (proprio nella Città del Tricolore il Montevarchi esordirà in campionato) e contro alla Carrarese, per una vera e propria “classica” del calcio toscano, condita dallo spareggio per la C1 1979/80 di Pistoia, che vide gli aquilotti vittoriosi contro i marmiferi.
Sempre alla stessa stagione risalgono gli ultimi precedenti contro Gubbio e Ancona, allora compagine distinta prima del recente accorpamento con il Matelica: proprio i dorici saranno avversari del Montevarchi nel primo turno di Coppa Italia.
Altra sfida storica, anche se non così lontana nel tempo, quella contro la Lucchese, avversaria per l’ultima volta dei rossoblu nel torneo di Serie D 2008/2009, così come il Pontedera, nel cui impianti l’Aquila disputerà i suoi primi match casalinghi.
Infine sono i confronti con Grosseto (Serie D 2019/2020) e Siena (Serie D 2021/2021) i più recenti. In particolare però la trasferta nella Città del Palio, oltre ad essere la più vicina per gli aquilotti è particolarmente impregnata di storia e di una certa rivalità.
Tantissimi incroci dunque, di varia natura e peso, ma che permettono davvero di percepire il tenore della stagione che attende il Montevarchi.

Articoli correlati