Cerca
Close this search box.

Festival “Palco Fluviale” a Bucine. Paesaggi teatrali e sentieri pedagogici di ecosostenibilità

Quattro giornate dedicate all’ecosostenibilità quelle organizzate da Diesis Teatrango, in collaborazione con Arci Valdarno, Terra Nuova Edizioni, Teatro e Comune di Bucine e con il sostegno e il riconoscimento della Regione Toscana e del Ministero della Cultura. E’ il festival “Palco Fluviale”, in programma, nella sua prima parte, il 28 e 29 agosto e il 4 e 5 settembre a San Salvatore di Bucine. Ma gli eventi andranno avanti fino a tutto il mese di ottobre. In questi due primi due fine settimana sarà portata avanti un’esperienza di arte, teatro, incontri e conversazioni e laboratori, tutta incentrata sul tema della natura e della ecosostenibilità.
Il Festival coniugherà la fruizione dello spettacolo con le tematiche dell’eco-sostenibilità e della pedagogia attiva; pensato per le nuove generazioni, le loro famiglie e la comunità dei cittadini, proporrà spettacoli che coinvolgono compagnie nazionali, incontri su sostenibilità ambientale e sociale, educazione, laboratori creativi per bambini e adulti e percorsi sensoriali in natura. A fine agosto e il primo week end di settembre saranno ospitate cinque compagnie teatrali: Stalker Teatro, Erbamil, CieTwain, Teatro delle Bambole, Delle Ali Teatro, con una decina di spettacoli che coinvolgeranno anche Diesis Teatrango e gli attori del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale in un progetto che dal 2021 ha il sostegno di Fondazione CR Firenze. Tutte le proposte sono pensate appositamente per gli spazi che le ospiteranno, con modalità di impatto ambientale minimo nei luoghi naturali del parco.
Tra le iniziative, il Teatro di Paglia, un’ esperienza di partecipazione e ascolto e racconto. Ognuno è spettatore e può essere attore, se vuole; può entrare nel “palco”, che è allo stesso livello delle sedute, raccontare e raccontarsi. Quando diventa personale, porta alla condivisione più intima di istanze, emozioni, storie, vissuto. Nessun filtro tra chi porta il racconto, nella sua maniera, e chi ascolta, solo il rispetto dei tempi propri ed altrui, delle sensibilità. L’esperienza del teatro di paglia libera dal pregiudizio e dal giudizio, perché è nell’ascolto che si entra nella vita altrui e la si comprende.
Ci saranno poi percorsi sensoriali e laboratori creativi ed espressivi: gli occhiali della meraviglia, laboratori di manipolazione, giochi espressivi che coinvolgeranno corpo e voce e immaginazione. Il tutto in collaborazione con Arci Valdarno, rivolto alle persone più piccole ma ovviamente anche ai più grandi, per rimettere in moto le Ali della Meraviglia e tornare a vedere con gli Occhi della Meraviglia tutto quello che ci circonda. Non mancheranno poi giochi narrativi, azioni a sorpresa che il pubblico potrà incontrare nei percorsi del parco realizzati in collaborazione con gli attori del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale. Infine incontri e conversazioni sui temi della ecosostenibilità. Alla base del progetto c’è infatti il rispetto della natura. Gli incontri saranno organizzati con la mediapartnership della rivista e casa editrice Terra Nuova.
Gli organizzatori, dato che la manifestazione è stata organizzata prima che venisse introdotto il green pass, hanno previsto la possibilità per i partecipanti di effettuare gratuitamente un tampone rapido presso la farmacia di Bucine, a breve distanza dal luogo della manifestazione. La certificazione di esito negativo, unitamente al biglietto d’ingresso, darà modo di partecipare all’evento al pari del certificato verde. I costi di questo servizio saranno sostenuti dagli organizzatori, pertanto è previsto un numero limitato di tamponi gratuiti, da prenotare in anticipo.

Per una migliore organizzazione, stante gli accessi limitati, occorre prenotare scrivendo a palcofluvialefest@diesisteatrango.it

Per info: cell. 3714130749 3389222366

Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente prima dello spettacolo.

Articoli correlati