Cerca
Close this search box.

Luca Canonici: “anche il Comune di Montevarchi offra una possibilità di vita e di speranza a donne e bambini in fuga dai talebani”.

Luca Canonici, candidato Sindaco di Montevarchi per la coalizione composta da movimenti civici e forze politiche di centrosinistra, ha chiesto alla giunta Chiassai di raccogliere l’appello lanciato da più parti, ospitando le famiglie in fuga dall’Afghanistan. “Di fronte alla tragedia che sta colpendo questo popolo credo che ognuno di noi, le istituzioni prima di tutte, debba fare la propria parte”, ha detto, ricordando anche la presa di posizione di qualche giorno fa dell’Anci in merito alla disponibilità dei comuni italiani di accogliere le famiglie afghane. “Per questo – ha proseguito – invito fin da adesso l’attuale sindaco di Montevarchi a dare un messaggio forte in questo senso, rendendo disponibile il nostro comune per offrire una possibilità di vita e di speranza a donne e bambini in fuga dai talebani. Le immagini che abbiamo visto in questi giorni non possono lasciarci indifferenti, l’indifferenza in casi come questi è una colpa”.
“Peraltro – ha aggiunto Canonici – ci sono progetti, come lo SPRAR, che consentono di inserire nel nostro tessuto un numero contingentato di rifugiati e richiedenti asilo politico, offrendo loro anche la possibilità di un progressivo inserimento lavorativo. Progetti che il comune so aver abbandonato da quando esiste questa amministrazione. Ritengo però che in una circostanza come questa sia la coscienza personale di chi amministra a dover superare eventuali ideologie politiche. Chiedo che si proceda quanto più rapidamente possibile ad offrire la nostra disponibilità nelle modalità e con gli strumenti che ci mettono a disposizione le istituzioni. Su certe scelte non esiste parte politica, serve solo umanità. La levatura morale e il coraggio di un amministratore – ha concluso Canonici – credo si vedano in momenti come questi, altrimenti tutte le parole sui valori, sulle difesa delle donne e tutti i buoni propositi se li porta via il vento”.

Articoli correlati