Cerca
Close this search box.

A San Giovanni arriva lo spettacolo “Legomagic”: viaggio nel magico mondo di Harry Potter

“Gioca bene”, è il significato di Lego in italiano. E come, da un piccolo mattoncino colorato, si possono raggiungere luoghi fantastici? Dall’intuizione del richiamo immediato al celebre passatempo creativo basato sul “costruire e trasformare”, l’attore e autore dello spettacolo Filippo Mugnai, propone un progetto artistico “montando e smontando” i mattoncini, giganti in questo caso che portano lo spettatore ad attraversare mondi possibili. Le vicende di Harry Potter, il mago più famoso del mondo, sono il contenitore narrativo di tali trasformazioni in un racconto sorprendente degli angoli più suggestivi della storia di J. K. Rowling.

Appuntamento per domani sera, in piazza Cesare Battisti a San Giovanni Valdarno per uno spettacolo dedicato ai giovani e alle loro famiglie, prodotto dalla compagnia teatrale Diesis Teatrango. Fondata nel 1992 come associazione culturale, è, dal 2000, società cooperativa. Ha sede a Bucine e residenza artistica al Teatro Comunale di Bucine per il quale collabora alla gestione e direzione. Diesis Teatrango si occupa dal 1992 di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale ed educativo rivolto alla scuola, ai luoghi del disagio psico-fisico, al territorio. Dall’incontro di maestri del novecento quali Judith Malina del Living Theatre, Augusto Boal, ideatore del Teatro dell’oppresso e lo studio dei metodi delle maggiori scuole di teatro sociale nazionali ed internazionali oltre a stage con artisti di varie discipline, sviluppa una propria ricerca, pratica artistica e pedagogica che contamina ed integra i vari linguaggi del teatro e della persona. Si avvale di una équipe composta da artisti, educatori e psico-terapeuti in grado di contaminare processo educativo e ricerca estetica producendo drammaturgie inclusive e creazioni di teatro integrato che operano sulla scena nazionale ed internazionale. Fra questi anche il giovane e già affermato attore, formatore e regista sangiovannese Filippo Mugnai. Classe ‘91, laureato al Dams di Firenze, da anni fa parte della Compagnia Diesis Teatrango portando rappresentazioni in tutta Italia. Nel 2018 è stato premiato al festival nazionale “Storie interdette” per uno spettacolo sulla fragilità scritto e interpretato da lui.

In rispetto della normativa di sicurezza e dei protocolli anti Covid, per assistere all’iniziativa di domani sera è fortemente raccomandata la prenotazione, che può essere effettuata  scrivendo una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it, sul sito https://prolocosgv.eventbrite.it/ chiamando il numero 0559126268 o inviando un messaggio al numero 334 3263132. In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica, potranno accedere allo spettacolo solo esibendo il Green pass in formato digitale o cartaceo.

Articoli correlati