Cerca
Close this search box.

Giovedì 26 Agosto penultimo appuntamento con Orientoccidente 2021: Sara Donzelli e la Banda Improvvisa a Gropina

Penultimo appuntamento ufficiale per il Festival Orientoccidente, in attesa del concerto di Wim Mertens a San Giovanni Valdarno del 30 agosto: una produzione originale sulle tracce di Dante Alighieri, nel 700°  anniversario della morte, che andrà in scena a Loro Ciuffenna giovedì 26 agosto, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice del giardino della Pieva di Gropina. Protagonisti saranno l’attrice Sara Donzelli e la Banda Improvvisa diretta da Orio Odori con la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna e la presenza di Ruben Chaviano (volino), Damiano Puliti (violoncello), Giampiero Bigazzi (nacchere, tamburone), Sergio Odori (batteria). La regia e la struttura narrativa è curata da Giorgio Zorcù e lo spettacolo è nato da una collaborazione con Giampiero Bigazzi per Orientoccidente.
“L’amor che move – Un viaggio con Dante” è la ricerca del sentimento d’amore, terreno e divino, con l’interpretazione di due canti della Commedia che ne sono il simbolo: il Canto V dell’Inferno con la storia struggente di Paolo e Francesca, e l’ultimo canto del poema, il XXXIII del Paradiso, con la luminosa visione di Dio che conclude l’intero viaggio, e l’impossibilità di descrivere l’ineffabile. Le terzine sono affidate alla grazia e alla potenza interpretativa della Donzelli; le musiche sono composte da Odori, e in gran parte sono brani originali, sulla base dei sentimenti dei due Canti, con una propria durata ed autonomia espressiva, e sono eseguite da una singolare Banda di fiati, archi e percussioni. Lo spettacolo, che è inserito nei progetti di Regione Toscana per “Dante O Tosco”, debutterà mercoledì 25 agosto a Marina di Grosseto per il San Rocco Festival ed è una produzione Accademia Mutamenti in collaborazione con Materiali Sonori.
L’ingresso all’evento sarà libero ed in ottemperanza alle misure anti-covid ed in considerazione della disponibilità limitata di posti sarà necessario presentare il Green Pass prenotarsi ad uno dei seguenti contatti:
https://prenotazioni.comuneterranuova.it/index.php/ListaEventi/amore-sacro-amore-profano-un-viaggio-con-dante/,Ufficio Turistico tel. 055/9170153,  cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it,

 

Articoli correlati