Cerca
Close this search box.

Venerdì al via il Moby Dick Festival di Terranuova. Una tre giorni in piazza della Repubblica

Siamo arrivati alla quarta edizione del Moby Dick Festival di Terranuova Bracciolini, che quest’anno si terrà dal 27 al 29 agosto. Una rassegna diventata ormai nazionale, con interviste, incontri, racconti, proiezioni. Un ricco programma, come hanno spiegato gli organizzatori, per allargare i confini della coscienza e dell’esperienza e ritrovare un filo comune. L’argomento che sarà sviluppato in questa edizione è “La vita davanti”, un tempo nuovo, che ci deve trovare curiosi e coraggiosi. La manifestazione si terrà in piazza della Repubblica.

Si parte venerdì 27 agosto con la Lectio di apertura a cura di Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa. Sarà poi la volta di Edith Bruck, poetessa, traduttrice regista e testimone della Shoah ungherese naturalizzata italiana, di Tash Aw, scrittore malese e di András Forgách, ungherese, direttore del dipartimento di Teatro e sceneggiatore.
Sabato 28 agosto saliranno sul palco del Moby Dick Giuseppina Manin, giornalista del Corriere della Sera, Mircea Cărtărescu, scrittore, poeta, saggista, accademico e giornalista rumeno, Marco Bechis, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, il fotografo Paolo Ventura e il giornalista Fabrizio Gatti. La rassegna si concluderà domenica 29 agosto con lo scrittore Marco Balzano, con Vittorio Emanuele Parsi, politologo, che parlerà di come la pandemia cambierà il mondo. Sarà poi la volta di Massimo Recalcati, con una Lectio Magistralis. Un evento cinema alla presenza del regista Filippo Meneghetti chiuderà il Moby Dick Festival 2021.
L’accesso agli eventi per gli spettatori dai 12 anni in su sarà consentito solo se muniti del green pass e di un documento d’identità in corso di validità. E’ necessaria la prenotazione. Ai varchi di ingresso saranno predisposti controlli del personale in servizio con la supervisione delle forze di polizia, anche con l’utilizzo di apparati metal detector. Non sarà consentito introdurre all’interno valigie, trolley, zaini, lattine, bottiglie di vetro o di plastica (sono ammesse solo bottiglie da 0,5 l senza tappo), bottigliette spray, oggetti da punta o taglio e qualunque altro oggetto pericoloso per l’incolumità propria o degli altri. In caso di maltempo l’evento sarà spostato all’Auditorium, dove, ai sensi della normativa anticontagio, saranno 70 i posti che saranno messi a disposizione degli spettatori, seguendo l’ordine di prenotazione. Il Moby Dick sarà presentato ufficialmente lunedì prossimo dal sindaco Sergio Chienni, dall’assessore alla cultura Caterina Barbuti e da Elisa Sommaruga, curatrice e direttrice artistica del Festival.

Articoli correlati