Cerca
Close this search box.

Renato Secciani torna in pista con la Castelnuovese: “Siamo ripartiti anche con tanti giovani”

L’amaranto è un fiore tenace, resistente, originario dell’Asia. Come il calcio a Castelnuovo dei Sabbioni: quando la parola “fine” pareva scritta e tutto, o quasi, da consegnare all album dei ricordi, ecco un’impennata di orgoglio sollecitata in prima istanza dal Sindaco e dall’intera amministrazione comunale di Cavriglia. L’amico di lungo corso anche dirigenziale Renato Secciani è tornato per la terza volta ad occuparsi delle vicende societarie……..
“È una passione che oramai mi porto dentro. Pensate che ho ricoperto il mio primo incarico in società agli inizi degli anni 70, non esisteva il campo nuovo e si giocava sempre al vecchio e glorioso “rosticciolo”, il terreno in terra rossa. Ho visto e vissuto grandi momenti che mi porto dentro….”. Renato ci parla di questa rinascita del calcio Castelnuovese. “Era triste per tutti vedere sparire un club nato nel 1926 all’epoca della grande attività mineraria. Il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni si è, debbo dire, speso in prima persona per la ripartenza della squadra. E così, pur con qualche piccolo problema organizzativo legato ai tempi, siamo nuovamente pronti per il campionato di Promozione e per la squadra juniores.
Ma come è composto il nuovo gruppo dirigente? “Con piacere debbo dire che è formato da molti giovani dai 25 ai 30 anni di età e questa cosa è fondamentale se si vuole davvero dare continuità al progetto. Noi… vecchi dirigenti, seguiremo con affetto e con passione la crescita di questi ragazzi cercando di portare loro in dote la nostra esperienza di tanti anni di calcio”. E veniamo allo staff tecnico. “La prima squadra sarà diretta da Gianmarco Malisan , figlio di Adriano ex calciatore fra l’altro di Sangiovannese e Montevarchi, che si avvarrà della collaborazione importante dell’allenatore dei portieri Mirko Nannucci, gradito ritorno in società dopo la bella esperienza fatta ad Arezzo. Il tecnico della juniores sarà invece Francesco Di Caterino”, ha spiegato Secciani.
Ci ha poi confermato una gradita novità, un campione scudettato viola. “Vero: ci onora della sua collaborazione Salvatore “Ciccio” Esposito, il mediano della Fiorentina di Bruno Pesaola che, abitando nel nostro territorio comunale, si è reso disponibile. Sarà un po’ il supervisore a 360 gradi per la parte tecnica, vista la sua enorme esperienza in questo mondo. Seguirà da vicino calciatori e allenatori aiutandoli a crescere vista anche la giovane età della “rosa”, composta per lo più da ragazzi, con l’aggiunta di 5-6 uomini più esperti reduci da esperienze fra i dilettanti. Importante anche la collaborazione realizzata con la Sangiovannese grazie soprattutto alla disponibilità trovata in Beppe Morandini e nell’ ex calciatore amaranto Maurizio Minghi”.
Prima di concludere, Secciani ha voluto togliersi qualche piccolo sassolino dalle scarpe…….”C’è una cosa che mi ha ferito – ha detto – . In questo periodo di crisi e di ripartenza si sono avvicinati a noi molti personaggi disposti ad aiutarci in maniera leale e disinteressata, ma anche altri che millantano cose al limite della decenza calcistica gettando fango su una società che, pur nella difficoltà, ha cercato sempre di onorare i propri impegni”. Come del resto avviene, pur con qualche interruzione, da ben 95 anni…..e così il pallone continuerà per fortuna a rotolare ancora dalle parti del “Quercioli” dove rimbalzano gli echi della vecchia tradizione e di tanti personaggi che hanno scritto la piccola grande storia degli amaranto. Buona fortuna!!

Articoli correlati