Cerca
Close this search box.

San Giovanni Valdarno. Attivata la preiscrizione online per il servizio “Pedibus”

Il Comune di San Giovanni Valdarno ha fatto sapere che è stata attivata la preiscrizione al servizio Pedibus, che scadrà sabato 4 settembre.
Il servizio Pedibus del Comune di San Giovanni è gratuito ed è svolto da un operatore economico specializzato in servizi socio-educativi. Si tratta di un “autobus” composto da adulti e bambini, con un operatore che è “l’autista” che guida la fila. Come un vero mezzo di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
“Abbiamo attivato il servizio Pedibus – spiega l’assessore all’istruzione Nadia Garuglieri – già dallo scorso anno. Lo abbiamo previsto, prioritariamente, per non affollare i mezzi di trasporto convenzionali in un momento di emergenza sanitaria. Vorrei però evidenziarne l’aspetto educativo: non e’ solo un ‘accompagnamento’ è un servizio svolto da personale esperto che fornisce ai ragazzi, durante il percorso, informazioni utili sull’ambiente, la città, il clima. Inoltre i giovani, andando a piedi,  imparano  un modello di vita diverso, sano e sostenibile oltre a interagire fra loro e divertirsi”.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare ed inviare la domanda entro il 4 settembre. L’Amministrazione comunale comunicherà, in base alle richieste, se il servizio sarà attivato e quali percorsi saranno messi a disposizione. Infatti il Comune si riserva di non attivare il servizio qualora dovesse pervenire un numero di iscrizioni inferiore a 10 e di non attivare il singolo percorso qualora dovesse pervenire un numero di preiscrizioni inferiore a 3 .
Sono stati comunque proposti tre differenti percorsi: zona centro storico verso scuola primaria Don Milani, quartiere Bani verso scuola primaria Bani e quartiere Fornaci verso scuola primaria Bani. Per ciascun percorso, verrà attivata una corsa di andata (ingresso a scuola) e una di ritorno in orario antimeridiano oppure pomeridiano in base alla prevalenza di richieste.

Articoli correlati