Cerca
Close this search box.

Progresso Sociale Valdarno: “Siamo ancora in attesa dei programmi di Chiassai e Canonici”

“Siamo costretti, per la terza volta, a richiedere a Silvia Chiassai Martini e a Luca Canonici l’immediata presentazione dei loro programmi elettorali alle cittadine e ai cittadini del Comune di Montevarchi”. Torna alla carica il movimento “Progresso Sociale Valdarno, che ha definito “imbarazzante” il silenzio dei due aspiranti Sindaci in seguito all’appello a diffondere i programmi prima delle liste elettorali. “E ancor più imbarazzante – ha aggiunto Progresso Sociale – è il persistere in una strategia che prevede prima la presentazione dei candidati consiglieri e poi, forse, quella dei progetti per il futuro del nostro territorio. A questo punto ci sorge spontaneo un dubbio: chi si presenta nelle liste a sostegno di Chiassai Martini e Canonici sa quali sono le linee programmatiche portate avanti dalle due coalizioni? I partiti e le liste che compongono i due raggruppamenti si sono alleati sulla base di programmi o solo con l’unico obiettivo di far vincere il proprio candidato, considerando i programmi una mera formalità? Ad ormai un mese dalle elezioni – ha proseguito il movimento – è infatti difficile capire in che cosa diverge la visione di città di Silvia Chiassai Martini da quella di Luca Canonici. E osserviamo questo con dispiacere: non crediamo, infatti, che in politica tutto sia uguale; i princìpi, i valori di riferimento e le idee contano. Come cittadini interessati al bene del nostro territorio, vorremmo capire che cosa hanno in mente i due competitors per i prossimi cinque anni”.
“Come dicevano i latini, repetita iuvant. E quindi rinnoviamo la nostra richiesta a Silvia Chiassai Martini e Luca Canonici, nella certezza che questa volta vorranno dare ascolto a un gruppo di cittadini che desiderano esercitare il proprio diritto di voto in maniera consapevole. E per aiutarli a risponderci, precisiamo meglio quello che vogliamo conoscere”. Progresso Sociale Valdarno ha quindi posto l’accento su alcuni punti: in base a quali accordi programmatici sono state costruite le due coalizioni; quali sono i progetti per il prossimo quinquennio, corredati da una previsione di spesa per ciascuna proposta e dall’indicazione delle modalità con cui reperire le necessarie coperture finanziarie; quali sono i progetti che i due candidati vorrebbero finanziare con il PNRR.
“A questo ennesimo appello speriamo di ricevere una rapida risposta – ha concluso Progresso Sociale -. Cara Silvia Chiassai Martini e caro Luca Canonici, vi candidate a rappresentare i cittadini e ad ascoltare la loro voce. Di conseguenza, vi esortiamo a raccogliere l’appello di un’associazione del vostro territorio e a darci una risposta. Altrimenti ne trarremo le dovute conclusioni, vale a dire che dei programmi, ancora, non c’è neppure l’ombra”.

Articoli correlati