Cerca
Close this search box.

Figline. Al via le Feste del Perdono. Il programma

A Figline Valdarno, come da tradizione, il mese di settembre inizia con le feste del Perdono. Molti gli eventi in programma organizzati da varie associazioni del territorio con il patrocinio del Comune. Il Perdono è giunto alla sua 48° edizione e si svolgerà dal 4 al 7 settembre. Una manifestazione che sarà compatibile con le limitazioni ancora in vigore per contrastare l’emergenza Covid-19. Per questo motivo, chi ha dai 12 anni in su accederà all’area transennata di piazza Ficino e al Luna Park di piazza della Libertà solo esibendo il Green pass.
Ad aprire il programma dei festeggiamenti, domani alle 21 in piazza Marsilio Ficino, la sfilata del corteo storico, a cura della Compagnia delle Contrade, e l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Sempre nella stessa giornata, il Centro commerciale Naturale Il Granaio ha organizzato uno speciale “Sbaracco”, che coinvolgerà tutti i commercianti del centro storico di Figline.
Non ci sarà, invece, il Palio di San Rocco, ma la sua versione “baby”. Si tratta del Palio delle piccole contrade, che domenica 5 settembre avrà per protagonisti i bambini di Figline e delle frazioni. Una serata di giochi in costume all’insegna del divertimento, con il finale affidato allo spettacolo di magia di Salvatore Roccaro.
Lunedì 6 l’appuntamento è all’Arena del Teatro comunale Garibaldi, dove alle 21 verrà proiettato il “Pinocchio” di Luigi Comencini, miniserie trasmessa dalla Rai nel 1972. Ospite speciale della serata sarà Andrea Balestri, l’attore toscano che interpretò il Pinocchio bambino del film.
La manifestazione si chiuderà con il concerto in piazza Ficino dei Killer Queen, la tribute band ufficiale dei Queen in Italia, che dal 1995 ricrea sul palco i grandi successi della band di Freddie Mercury e Brian May nel modo più fedele che si possa immaginare. Inizio alle 21.15. Al termine del concerto ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Per assistere agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione, così come l’esibizione di Green pass e di un documento di identità. Durante tutti i giorni della manifestazione sarà allestito il Luna park in piazza della Libertà. L’accesso all’area sarà contingentato e all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e richiesta l’esibizione del certificato verde dai 12 anni in su.
Nel programma del Perdono, domenica 5 alle 9, c’è anche la SmileRun, la sesta passeggiata (non competitiva) di beneficenza organizzata dall’associazione “Il Sorriso di Enrico”. La passeggiata, di circa 10 km, partirà da piazza Ficino, arriverà fino a “SpazioVaggio” e ritornerà in piazza, passando per Matassino e costeggiando in gran parte il Torrente Resco. I primi 400 iscritti riceveranno la maglia ufficiale dell’evento che si potrà ritirare sempre presso la Cartoleria Simona al momento dell’iscrizione.
Domani, invece, l’associazione ha organizzato la SmileBike, ciclopedalata con partenza alle 9 da piazza Ficino e arrivo alla Croce di Pratomagno intorno alle 12,30 attraversando vari luoghi del territorio valdarnese e, in particolare, i Comuni che patrocinano l’iniziativa: Figline e Incisa, Castelfranco-Piandiscò, Reggello, Castel San Niccolò; Loro Ciuffenna.
Dopo lo stop forzato dello scorso anno, lunedì 6 settembre torna poi la grande classica del ciclismo, il Giro del Valdarno, gara organizzata dal Gruppo sportivo Nuovo pedale figlinese e giunta all’edizione numero 43. Attesi al via almeno 150 ciclisti delle categorie Élite-Under 23. Raduno al mattino in piazza Ficino, partenza alle 13, arrivo nel pomeriggio al Norcenni Girasole Village. Inoltre, domenica 5 alle 15 è in programma anche il Piccolo Giro del Valdarno, organizzato dalla Ciclistica figlinese che, a seguire, festeggerà i suoi 50 anni al circolo Amicizia.
C’è poi una novità nel panorama sportivo cittadino: è l’Asd Figline 1965, nuova denominazione che recupera la ragione sociale storica della società calcistica gialloblù. La sera di lunedì 6 settembre, alle 21 in piazza Ficino, la presentazione ufficiale della rinnovata dirigenza, dello staff tecnico, della prima squadra e del nuovo marchio storico, donato da Vittorio Casucci.
Dal 4 al 12 settembre, invece, al Palazzo Pretorio di Figline rimarrà esposta la mostra fotografica con gli scatti di George Tatge, che è a cura del Circolo fotografico Arno e che sarà inaugurata sabato alle 15. Presso la sede associativa, in via Roma 2, nelle stesse date rimarrà invece allestita la mostra grandi autori contemporanei “Gli amici di Silvano”.
La domenica del Perdono, nell’immaginario collettivo, è il giorno del grande pranzo a base di “nana” con i sedani. Un momento di convivialità che, grazie all’iniziativa solidale della Compagnia delle Contrade di Figline, verrà offerto anche agli anziani ospiti di Casa Martelli. Durante il pranzo ci saranno spettacoli teatrali a cura della Compagnia K e balletti medievali.

Articoli correlati