Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Oggi sarà inaugurato il nuovo riallestimento temporaneo di Casa Masaccio a cura di Giulio Saverio Rossi

Questo sabato, alle 18.30, sarà inaugurato a San Giovanni Valdarno il nuovo riallestimento temporaneo di Casa Masaccio curato dal giovane artista Giulio Saverio Rossi che resterà visibile fino a domenica 26 settembre. Al centro ci sarà l’opera “Il giardino di notte”, vincitrice dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, sezione Under 35”, donata alla collezione comunale del Centro per l’Arte Contemporanea di San Giovanni.
Giulio Saverio Rossi fu uno dei giovani talenti che, nel 2019, partecipò ad uno Studiovisit di Casa Masaccio, occasioni di incontri, visioni, conversazioni sull’arte e sul processo creativo. Da lì nacque una stretta collaborazione con l’idea successiva di promuovere la sua partecipazione al progetto Cantica 21. L’iniziativa di committenza pubblica, patrocinata dal Ministero degli Affari esteri e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha lo scopo di sostenere la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee, le capacità ideative e il lavoro degli artisti italiani, supportare l’ideazione e la realizzazione delle opere e, soprattutto, favorirne il rilancio sui mercati internazionali attraverso gli istituti italiani di cultura e la rete diplomatico-consolare. Le opere inedite selezionate saranno esposte in una grande mostra d’arte diffusa che avrà luogo negli istituti italiani di cultura, nelle ambasciate e nei consolati italiani nel mondo. E quella di Giulio Saverio Rossi, sponsorizzata da Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea di San Giovanni Valdarno è stata selezionata e premiata nella sezione under 35.
“Per Casa Masaccio – ha detto l’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi – è stato un piacere e un onore promuovere la partecipazione di Giulio Saverio Rossi al bando Cantica21. Giulio Saverio Rossi è stato uno dei giovani artisti che di recente avevano esposto per uno Studiovisit di Casa Masaccio. Ci congratuliamo con l’artista per il prestigioso riconoscimento ottenuto, e allo stesso modo non possiamo non essere orgogliosi dei risultati raggiunti dal nostro Centro per l’arte contemporanea: non solo sede di esposizioni prestigiose di arte contemporanea, ma, come d’altra parte nella mission del nostro museo e nella vocazione della città, vivaio di giovani talenti emergenti. Siamo molto lieti per il successo ottenuto da Giulio Saverio Rossi al bando Cantica21 e lo ringraziamo perché, grazie alla sua opera, la nostra collezione si arricchirà di un lavoro che, nei prossimi mesi, sarà esposto negli istituti italiani di cultura e nelle ambasciate e consolati italiani all’estero. Un riconoscimento prestigioso per l’artista, ma anche per Casa Masaccio che vedrà il proprio nome circolare in tutto il mondo”.
L’opera “Il Giardino di notte”, partendo dalle proprietà fosforescenti di alcuni minerali che appartengono al gruppo delle “terre rare”, sviluppa una riflessione sulla duplicità dello sguardo e sulla relazione, mediata dal tempo, fra fruitore e sede espositiva: durante le ore diurne l’opera si presenta come una veduta dello studio di un pittore, mentre di notte o col buio emerge sulla sua superficie l’immagine di una flora fantasmagorica. L’opera sarà visitabile fino al 26 settembre. Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Articoli correlati