Cerca
Close this search box.

Nella Galleria dei Comuni anche lo stemma di San Giovanni Valdarno. Ieri la cerimonia a Livorno

Lo stemma del municipio di San Giovanni Valdarno collocato nella Galleria dei Comuni del Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio a Livorno e il sindaco Valentina Vadi ha consegnato l’opera – uno scudo in legno realizzato dal maestro artigiano sangiovannese Simone Naldini su cui è collocato lo stemma dipinto a mano su ceramica dall’artista Andrea Roggi – al vescovo della diocesi di Livorno Simone Giusti nel corso delle celebrazioni della Festa della Natività di Maria.

Ad accogliere i primi cittadini con i loro gonfaloni erano presenti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio. Dopo la benedizione, gli stemmi sono stati affissi nella “Galleria dei Comuni”, allestita il 15 maggio 1947 dopo la proclamazione di Papa Pio XII della Madonna di Montenero a “Mater Etruriae”.

“Una cerimonia coinvolgente, un luogo che celebra l’unità e la condivisione. Finalmente – ha sottolineato Vadi – anche il nostro stemma è presente, insieme a molti altri del territorio, nella Galleria dei Comuni della Madonna di Montenero, Patrona principale della Toscana, tra i luoghi paesaggisticamente e storicamente più suggestivi della nostra regione. L’idea nasce da un suggerimento di due nostri concittadini, Emilio Monciatti e Andrea Merli, poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. Li ringrazio per aver individuato questa possibilità adesso motivo di orgoglio per l’intera comunità”.

Articoli correlati