Cerca
Close this search box.

Unicoop Firenze. Sabato raccolta solidale di prodotti per la scuola per i bambini delle famiglie in difficoltà

Questo sabato 11 settembre torna la raccolta solidale di prodotti per la scuola promossa da Unicoop Firenze e “Fondazione Il Cuore si scioglie” per sostenere bambini e ragazzi che vivono in difficoltà economiche e dare loro l’occorrente per il corredo scolastico.
“Complice la crisi economica che colpisce sempre più famiglie, in particolare con figli minori a carico, per alcuni bambini e ragazzi – fa sapere Unicoop Firenze – riempire lo zaino con quaderni, penne e matite può essere una difficoltà in più. A loro viene incontro la cooperativa, che invita soci e clienti ad acquistare e donare materiale scolastico”. All’uscita dei 70 punti vendita Unicoop Firenze – fra cui quello di Figline, Montevarchi, Rignano e San Giovanni Valdarno – sabato prossimo ci saranno infatti le sezioni soci Coop ed i volontari che raccoglieranno il materiale donato, che verrà destinato a ragazzi e famiglie in difficoltà. L’obbiettivo è quello di donare a chi non può permettersi di acquistare il materiale scolastico necessario, come quaderni, penne, o matite.
Quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con la rete regionale “Pollicino”, che raccoglie le realtà che in Toscana si occupano dei più piccoli e dei ragazzi con fragilità e oltre 200 associazioni del territorio. Il nuovo Coordinamento regionale degli enti del terzo settore è promosso da Caritas Toscana e comprende diverse cooperative sociali, fra cui quelle di Legacoop Area Sociale.  
Plauso anche da parte della Regione Toscana per l’iniziativa di sabato. “Ringraziamo Unicoop Firenze, che anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore al sociale Serena Spinelli – organizza una giornata di raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà. E perché quest’anno la rete della solidarietà si allarga ai bambini e ragazzi che vivono fuori dalle famiglie, nelle strutture riunite nel Coordinamento regionale “Pollicino”, nato poco più di un anno fa, su iniziativa delle principali realtà toscane del terzo settore attive nell’accoglienza ai minori.” 
L’invito quindi è a recarsi nei Coop.Fi questo sabato per fare la spesa per la scuola per coloro che non possono permettersela: un modo solidale per avvicinarsi al suono della prima campanella.

Articoli correlati