Cerca
Close this search box.

Bucine: distacco di una porzione di intonaco alla materna di Ambra. Scuola chiusa in via precauzionale

Chiusa in via precauzionale la scuola materna di Ambra per la caduta di una modesta porzione di intonaco dal soffitto di un locale e i piccoli alunni da domani frequenteranno il plesso di Badia Agnano.
Il distacco è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. “Sono stato immediatamente avvertito di quanto era successo – ha spiegato il sindaco di Bucine Nicola Benini. I tecnici dei nostri uffici si sono mobilitati recandosi subito sul posto per il sopralluogo e per valutare gli interventi da compiere. Dai primi controlli è emerso che la caduta di materiale, per una lunghezza di circa 80 centimetri, probabilmente potrebbe essere ricondotta a dilatazioni termiche legate agli sbalzi di temperatura innescati dalla pioggia abbondante di quelle ore. Dai saggi sul soffitto non sono emersi danni di alcun tipo a livello strutturale, ma gli accertamenti sono e saranno ancora capillari”.
Individuata intanto la soluzione alternativa e da domani bimbi, insegnanti e collaboratori traslocheranno nelle aule della scuola dell’infanzia di Badia Agnano. “Abbiamo già organizzato gli scuolabus per i trasporti – ha concluso Benini – e provvederemo in tempi celeri alla riapertura della sede di Ambra”.
La vicenda è stata commentata anche dal gruppo di opposizione consiliare “Alleanza per Bucine” che ha espresso “forte preoccupazione” per l’accaduto ed evidenziato come solo per caso, visto l’orario notturno del cedimento, non vi siano state conseguenze. La minoranza ha chiesto che vengano fatte al più presto le dovute verifiche sul solaio e sull’intera struttura “per garantire la sicurezza e il corretto proseguimento delle attività scolastiche ai bambini e al personale che vi lavora”.

Articoli correlati