Cerca
Close this search box.

Impegno Comune per Canonici Sindaco. “Potenziare l’offerta di posti letto e dei servizi dell’attuale Casa di Riposo”

Il tema degli anziani è stato affrontato dalla lista “Impegno Comune per Luca Canonici Sindaco”, che appoggia il candidato dell’area di centro sinistra alle prossime elezioni amministrative. La proposta è quella di potenziare l’offerta di posti letto e dei servizi dell’attuale Casa di Riposo. La lista ha ricordato che, in base all’ultimo censimento dell’Istat, Montevarchi ha una popolazione con un indice di vecchiaia di 170,4, rispetto a quello nazionale di 148,7. “La disponibilità di posti letto nella Asp non sembra essere in linea con le necessità – ha aggiunto -. A Montevarchi, come nel resto dell’Italia, si è assistito in questi anni a un crescente invecchiamento della popolazione. I dati, ripresi da uno degli ultimi report comunali disponibili anno 2019 ci dicono che si è passati da 5390 over 65 del 2010 a 5567”.
Impegno Comune ha sottolineato come ci siano molte famiglie con anziani o composte solo da persone della terza età: 4062 con un over 65; 2409 con un over 75; 1167 con i due componenti entrambi con più di 65 anni; 1396 di un solo componente con più di 65 anni; 979 con un solo componente con più di 75 anni. Al 2019 gli anziani over 75 risultano essere 3.087, circa il 13% della popolazione. “La ex Casa di Riposo di Montevarchi – ha proseguito la lista – ha a disposizione 72 posti letto, che riferito alla popolazione comunale equivale a 23 posti letto ogni 1.000 anziani, inferiore largamente alla media europea, che secondo i dati dell’Osservatorio settoriale delle RSA della Liuc Business School è di 43,8”.
Quindi, per la squadra a sostegno di Canonici è necessario innanzitutto produrre una nuova offerta abitativa con servizi di assistenza sociosanitaria domiciliare in grado di mettere le persone in condizione di cercare e trovare autonomamente risposte efficaci ai propri bisogni, riducendo le barriere che i più diffusi modelli abitativi e di organizzazione dei servizi impongono oggi ai soggetti fragili. Per Impegno Comune ciò consentirebbe di superare la drastica frattura tra servizi domiciliari e residenziali. “Attualmente infatti le case di riposo sono viste come un luogo chiuso, che difficilmente può interagire con un’assistenza domiciliare ma, anzi, ne è l’altra faccia della stessa medaglia. In conseguenza di ciò – ha sottolineato la lista – , abbiamo convintamente chiesto ed ottenuto di inserire nel programma di mandato di Luca Canonici la centralità delle politiche a vantaggio di questa fascia della popolazione prevendendo il potenziamento dell’offerta di posti letto della Casa di Riposo, anche riconvertendo il patrimonio immobiliare esistente pubblico e provato. Proponiamo poi il rafforzamento dei servizi offerti dalla Casa di Riposo con l’introduzione dell’assistenza infermieristica notturna ed un incentivo alla creazione dei centri diurni, ritenuti fondamentali per la socialità della terza età”.

Articoli correlati