Cerca
Close this search box.

Veronica Nenci scrive una lettera ai cattolici. Lunedì incontro con Giovanardi

Il candidato del centro destra di Reggello Veronica Nenci ha “preso carta e penna” e ha scritto una lettera ai cattolici. Nella missiva la candidata ha riportato le parole di Papa Pio XI. “Tutti i cristiani sono obbligati a impegnarsi in politica”. Non è poi mancata la citazione di Papa Montini: “La politica è la forma più alta di carità”. La Nenci ha quindi scelto le frasi di due pontefici per iniziare la lettera ai cattolici, con la quale ha spiegato le motivazioni del suo impegno politico in vista delle elezioni amministrative di Reggello.
“Mettendo in pratica una riflessione condivisa da tanti amici impegnati con me nelle attività parrocchiali – scrive Nenci – ho deciso di tornare ad occuparmi di politica locale, riallacciando così, quasi vent’anni dopo, il filo di una lunga militanza all’interno di formazioni politiche di ispirazione cattolica, durante la quale ho ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale di opposizione al Comune di Reggello. La scelta del nuovo sindaco, con il voto del 3 e 4 ottobre, fornisce ora l’occasione per confrontare direttamente candidature diverse, che in qualche modo sembrerebbero in grado di tradurre in politica i valori dell’ispirazione cattolica, ma con due diverse prospettive. Si tratta di confronto leale, ma che non ammette confusioni”.
“La mia è stata una scelta di campo” spiega la candidata del Centro-destra “che pur considerando l’ampio grado di autonomia di un sindaco, nasce dalla considerazione meditata e da una riflessione approfondita, da cui è emersa la palese impossibilità di difendere i valori della nostra ispirazione cattolica entro lo schieramento di centro-sinistra. Credo infatti che il mio impegno come primo cittadino di Reggello non possa e non debba prescindere da una visione politica centrata sulla famiglia e sui suoi bisogni complessivi quotidiani, non solo quelli legati alla maternità, ma anche alla casa, alla tutela del lavoro femminile e dei suoi tempi, alla cura degli anziani”.
La lettera ai cattolici continua poi affrontando altri temi, che tra l’altro saranno approfonditi nel corso di un incontro pubblico con il senatore Carlo Giovanardi, in programma lunedì 27 ottobre, alle ore 21.15, alla Biblioteca comunale di Reggello, in Via Berlinguer 2. All’iniziativa, incentrata sul tema “Valori e progetti alternativi alla Sinistra ed al Centro-Sinistra”, porteranno il loro saluto anche alcuni esponenti dei Popolari Toscani Europei, Udc e Popolo della famiglia.
“Il punto centrale dell’impegno politico dei cattolici – afferma Nenci nella sua lettera ai cattolici di Reggello – deve restare la difesa della vita: in tutto e per tutto, ad iniziare dalla difesa attiva dal concepimento alla morte naturale, proprio in nome dell’assoluta dignità della persona umana. Occorre quindi un recupero della cultura della vita e dell’aiuto alla maternità, anche in chiave sociale ed economica a partire dalle politiche degli enti locali”.

Articoli correlati