Cerca
Close this search box.

Visita di Fratelli d’Italia nei frantoi storici di Reggello, la “Città dell’Olio”

Il Senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra, membro della commissione agricoltura del Senato, insieme al consigliere metropolitano di FdI Claudio Gemelli, accompagnati dalla candidata sindaco Veronica Nenci hanno fatto visita ad alcuni frantoi storici del territorio di Reggello, la città dell’olio.
“Abbiamo voluto conoscere le realtà agricole del territorio ed ascoltare i loro problemi e le loro proposte. Un settore, quello agricolo, che oltre ad essere un importante pilastro dell’economia della zona, costituisce una vera e propria eccellenza di Reggello che va aiutata e tutelata contro tutte le difficoltà che oggi incontrano le aziende – hanno detto – . Il mondo agricolo e agroalimentare, con tutto l’indotto, meritano un’attenzione particolare anche attraverso disegni di legge specifici volti alla tutela della territorialità e dell’artigianalità della produzione.”
Ad accompagnare il sen. La Pietra, i candidati in consiglio comunale nella lista di Fratelli d’Italia, Danilo Prestia, Marco Piccardi e Oleg Bartolini, che hanno evidenziato un problema di non poco conto: lo stato di abbandono degli oliveti in special modo quelli in area collinare. “Fratelli d’Italia, insieme alla candidata sindaco Veronica Nenci, propone per Reggello un progetto pilota, che potrà essere adottato anche dai comuni limitrofi, per incentivare la ripresa produttiva degli oliveti quindi la adeguata cura degli stessi, coinvolgendo aziende locali, istituti scolastici con un importante ruolo di coordinamento del Comune – è stato spiegato -. L’obiettivo non è solo il recupero degli oliveti, ma anche far avvicinare i giovani a questo enorme patrimonio che, se curato, darà lustro ad altri settori come quello turistico e che svolgerà anche un ruolo fondamentale per la tutela del territorio sotto il profilo della tenuta del terreno per ridurre il rischio idrogeologico”.

Articoli correlati