Cerca
Close this search box.

Matrimonio: l’outfit perfetto per le cerimonie autunnali

La primavera inoltrata e la stagione estiva rappresentano i periodi dell’anno più scelti per i matrimoni. Non manca, però, chi decide di dirsi “sì” in autunno, stagione in cui il fascino e la poesia non mancano. Agli invitati spetta, esattamente come durante il resto dell’anno, l’onere di trovare l’outfit giusto con il quale presentarsi alla cerimonia e al ricevimento.

I consigli utili in merito sono tanti e tra i principali rientra il fatto, per ovvi motivi climatici, di evitare i capi troppo corti. Poco male, perché esistono brand come Twinset che, in tutte le collezioni dei 12 mesi, propone vestiti eleganti meravigliosi e, soprattutto, un’ampia gamma di alternative stilistiche tra cui scegliere (il che permette di non preoccuparsi delle indicazioni sul dress code eventualmente date dagli sposi).

Un altro aspetto del quale è bene tenere conto è il momento della giornata in cui si svolge il matrimonio. Se il “sì” è previsto nelle ore mattutine, una scelta fantastica per l’outfit delle ospiti è il tubino. Per una cerimonia serale, ci si può orientare verso abiti caratterizzati da una lunghezza media.

A completare il look ci pensa un alleato a dir poco prezioso, ossia il capospalla. Che sia una stola o un coprispalle non importa: quello che conta è che non sia scelto a caso. Fondamentale è riflettere sullo stile dell’evento. In caso di matrimonio religioso particolarmente formale, è bene abbinare con molta attenzione il capospalla all’abito e scegliere colori poco sgargianti. In assenza di particolari indicazioni relative al dress code, si può osare e, per esempio, sfoggiare, anche se si è in autunno, una stola dalle sfumature vivaci.

Abbiamo appena parlato di colori ed è bene aprire la parentesi di quelli migliori da scegliere per il vestito vero e proprio. I matrimoni che vanno in scena in autunno sono occasioni fantastiche per sfoggiare capi di colore blu. Non bisogna preoccuparsi particolarmente per le sfumature! Si tratta infatti di un colore dalle numerose – e fantastiche – declinazioni e tutte vanno benissimo.

Se per il contesto della cerimonia è opportuno, si può osare con l‘oro o con l’argento. Come non citare poi il rosa salmone? Questo colore, molto amato quando si parla di outfit per cerimonie in estate, ha il suo perché anche durante la stagione autunnale, esattamente come il celeste.

Cromie come quelle appena citate sono la risposta giusta per chi vuole spiccare durante un matrimonio che si svolge la mattina. Per cerimonie che vanno in scena nel tardo pomeriggio, ci si può concentrare su abiti di colore scuro, impreziosendoli con gioielli e accessori in argento o in oro bianco, non plus ultra dell’eleganza.

Articoli correlati