Cerca
Close this search box.

Quasi 40.000 vaccini somministrati al Centro di Loro Ciuffenna. Ieri cerimonia di ringraziamento con il Prefetto

Ha funzionato a pieno regime il centro vaccinale di Loro Ciuffenna, che dall’inizio della campagna ad oggi ha somministrato quasi 40.000 vaccini. Un numero davvero significativo e non tutti sono arrivati dal Valdarno. Soprattutto nel primo periodo, alle pendici del Pratomagno sono arrivati da varie zone della Toscana: da Follonica a Pistoia e molti sono giunti dal vicino versante fiorentino. L’80% delle dosi Pfizer, il 20% Moderna. Ieri mattina, alla presenza del Prefetto di Arezzo, si è tenuta la cerimonia ufficiale di ringraziamento dell’amministrazione comunale di Loro Ciuffenna a tutti gli enti e le associazioni che, a vario titolo, hanno reso possibile l’apertura e il funzionamento del centro vaccinale lorese. La dottoressa Maddalena De Luca ha presenziato all’incontro, per la prima volta in visita istituzionale nel comune del Ciuffenna.
Il Prefetto è stato accolto dal Sindaco Botti ed è stato poi accompagnato, con il Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno e con Patrizia Castellucci, direttrice di zona distretto della Asl Toscana Sud-Est, al centro vaccinale allestito presso l‘Auditorium comunale, dove è stato illustrato il funzionaento dell’hub alla presenza dello staff medico-infermieristico.
Poi le autorità si sono recate nei locali della Filanda dove, dopo i saluti e i ringraziamenti istituzionali e la proiezione di un video rappresentativo del territorio, hanno assistito alla presentazione di un progetto elaborato dalla giunta volto ad analizzare le azioni tecnico-amministrative intraprese durante il periodo di emergenza covid, in modo da trarne utili indicazioni in caso di nuove emergenze. Sono state quindi conferite le targhe di riconoscimento ad enti e associazioni del territorio che hanno preso parte alla campagna vaccinale e stanno rendendo ancora possibile il corretto svolgimento delle procedure di vaccinazione.

“In questo periodo il lavoro di squadra è stato fondamentale ed è questo spirito di collaborazione che ha reso possibile questo risultato – ha detto il sindaco Moreno Botti -. Il lavoro di ognuno, finalizzato all’efficienza del centro vaccinale di Loro Ciuffenna, è prezioso e fondamentale e questo ringraziamento è doveroso perché è un onore far parte di questa comunità”. “Ho molto apprezzato l’importante lavoro svolto nel periodo di pandemia, la grande sinergia che c’è stata tra i vari attori, personale sanitario, associazioni di volontariato, amministrazione locale . ha aggiunto il Prefetto De Luca -. Ritengo, altresì, particolarmente rilevante l’iniziativa dell’amministrazione comunale riguardante il progetto di individuazione di obiettivi da perseguire per garantire la continuità amministrativa in situazioni emergenziali”. Il centro vaccinale continuerà a somministrare il siero anche oltre il 31 dicembre, la data indicata inizialmente per chiudere il cerchio. Con l’arrivo anche delle terze dosi, rimarrà in piena attività.

Articoli correlati