Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: l’assessore regionale Monni in visita ai cantieri per la sicurezza idraulica di Faella e Vaggio

Sopralluogo dell’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni ai cantieri aperti per mitigare il rischio idraulico di Faella e di Vaggio. Accompagnata dall’ingegnere Giovanni Massini, responsabile regionale del settore, dal sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli e dal Responsabile Unico del Procedimento Simone Frosini, l’esponente della Giunta Giani ha fatto tappa a margine dell’abitato faellese dove entro novembre dovrebbero terminare le opere per realizzare la cassa di espansione che metterà in sicurezza il Rantigioni, esondato più volte negli anni passati. L’ultimo evento nel 2013 quando la piena causò danni a oltre 200 famiglie. Il primo lotto dell’intervento è costato 1 milione e 300mila euro e prevede un ampio bacino di contenimento che riuscirà a calmierare la portata del borro e a regimentare le acque del suo affluente di destra.

“E’ un lavoro innovativo, sono molto soddisfatta e mi ha fatto piacere poter venire a vedere l’opera di persona perché in pochissimo tempo è stato realizzato un intervento non semplicissimo – commenta l’Assessore Regionale all’Ambiente Monia Monni – Quando vengono stanziati soldi pubblici è sempre bene accertarsi come vengono spesi, e quando vengono spesi con questa capacità e con questa velocità la Regione è anche più disposta a finanziare i lotti successivi infatti il Sindaco ci ha subito proposto di finanziare anche il secondo e terzo lotto portando a casa una disponibilità. Un investimento per prevenire oggi vuol dire anche combattere i cambiamenti climatici la Regione è molto impegnata su questo fronte, stiamo realizzando il Piano per la transizione ecologica che prevede anche il Piano per la transizione energetica che avrà un impatto molto forte sul territorio e lo faremo condividendo tutti i passaggi con la popolazione”.
Dal canto suo il sindaco ha ringraziato la Regione per il contributo a realizzare “opere di rilevanza storica per la sicurezza delle popolazioni di Faella e Vaggio” e ha espresso a nome della Giunta e dell’intera amministrazione comunale “gratitudine ai professionisti dello Studio “Hydrogeo”, alle maestranze per l’alta professionalità ed efficienza nell’esecuzione dei lavori a regola d’arte e a tutto il personale delle nostre amministrazioni. Un saluto ai nostri cittadini in attesa di poter inaugurare ufficialmente le opere in occasione della loro conclusione – ha concluso – consapevoli che il cammino versi una piena messa in sicurezza dei territori è ancora aperto ad ulteriori traguardi che la Regione e il Governo sapranno certamente aiutarci a raggiungere”.

Articoli correlati