Cerca
Close this search box.

Cimiteri comunali di Cavriglia: 420 mila euro di interventi

Ammontano a circa 420 mila euro gli investimenti per il 2021 da parte dell’Amministrazione Comunale di Cavriglia per la ristrutturazione di alcuni cimiteri delle località. I cantieri sono già stati completati a Vacchereccia e San Cipriano e presto partiranno a Castelnuovo dei Sabbioni e San Pancrazio.

A Vacchereccia, in ragione anche della crescita demografica dell’abitato, l’intervento è consistito in un ampliamento della dimensione del cimitero realizzando un nuovo padiglione con 40 loculi e 20 cellette e un’area destinata alla sepoltura con circa trenta posti a terra. L’intervento è proseguito con la rimozione della copertura in amianto dei padiglioni più vecchi e del loro rifacimento. In questo caso il lavoro è stato completato, per una spesa di circa 135 mila euro da parte del Comune.

Concluse anche le opere al cimitero di San Cipriano, che da tempo soffriva di un problema di dimensioni. In questo caso è stato conseguito un incremento dei posti a terra con circa 70 ulteriori disponibilità; è stato realizzato il nuovo muro perimetrale; è stata sistemata l’area adiacente al parcheggio sterrato e completate le pavimentazioni della vecchia parte per un investimento totale di circa 100 mila euro.

A novembre, dopo la ricorrenza di Ognissanti, i lavori interesseranno Castelnuovo. Il cimitero della località necessita di interventi articolati tra cui l’abbattimento di un padiglione di loculi e l’edificazione di un nuovo muro di recinzione. Saranno inoltre realizzati un nuovo blocco da 25 loculi, un nuovo accesso carrabile, servizi igienici e infine avverrà la sistemazione dell’area a fianco dell’ingresso come parcheggio sterrato. La cifra impegnata in questo caso è pari a circa 135 mila euro. Trascorso il mese di novembre, l’ultimo investimento si concentrerà sul cimitero di San Pancrazio in cui verranno realizzati sedici nuovi loculi dal costo di circa 50 mila euro.

Articoli correlati