Cerca
Close this search box.

Figline: iniziati i lavori per i nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali in via Fiorentina

Messa in sicurezza di via Fiorentina a Figline, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per realizzare marciapiedi, attraversamenti illuminati nel tratto compreso tra la rotonda con via Ungheria (zona Unicoop) e quella di via del Poggiolino e abbattere le barriere architettoniche.
L’intervento ha un costo di 150mila euro, di cui 75 mila finanziati dalla Regione Toscana, nell’ambito del bando che premiava i progetti di messa in sicurezza stradale dei centri abitati.
“Lo stesso bando – spiega l’assessore ai Lavori pubblici – era stato intercettato dall’ufficio tecnico anche nel 2020, quando abbiamo utilizzato il cofinanziamento regionale per realizzare un analogo intervento nel tratto di SR69 compreso tra La Massa e Focardo, dal valore complessivo di 190mila euro. Ma non sono gli unici interventi di messa in sicurezza di recente realizzazione: quest’estate, infatti, sono stati realizzati anche degli attraversamenti pedonali illuminati nelle frazioni di Restone, Cesto, Ponte agli Stolli e Palazzolo, per i quali il Comune ha investito 50mila euro”.
Via Fiorentina-Figline attraversa un’area industriale e commerciale, caratterizzata dalla presenza di fermate degli autobus e di attività commerciali, tra cui supermercati e catene di grande distribuzione, e l’obiettivo è eliminare la promiscuità di traffico (pedonale e veicolare) esistente riducendo i fattori di rischio per la circolazione stradale, determinati dall’assenza di marciapiedi e di attraversamenti pedonali.
Per quanto riguarda la viabilità, nella prima fase degli interventi – che si concluderanno entro fine anno – è previsto il restringimento della carreggiata nel solo tratto interessato, di volta in volta, dalle lavorazioni. Solo in caso di stretta necessità, nelle prossime settimane, sarà istituito il senso unico alternato, regolamentato da semaforo.

Articoli correlati