Cerca
Close this search box.

Palazzo d’Arnolfo si illumina di rosa per la campagna contro i tumori al seno

Questo mese che si apre all’autunno rappresenta da sempre “L’Ottobre Rosa”, per ricordare la campagna informativa e di prevenzione per la salute della donna promossa da Andos, associazione nazionale donne operate al seno, Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro e Lilt, lega italiana lotta tumori. Domani, in occasione della
giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore metastatico, l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno illuminerà il principale monumento della città di colore rosa.
Palazzo d’Arnolfo, vestito di luce nuova, ricorderà che la prevenzione è l’arma vincente per la lotta al cancro.
Il tumore alla mammella colpisce infatti circa 55.000 donne l’anno ma negli ultimi anni il tasso di guarigione, grazie anche alla prevenzione, è notevolmente cresciuto, arrivando fino all’87% della sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.
“Il tasso di mortalità per questa patologia è calato negli ultimi 20 anni – sottolinea il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – grazie ai progressi della medicina, ma soprattutto grazie alla diagnosi precoce. Abbiamo aderito con convinzione all’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare le donne e anche le ragazze più giovani a corretti stili di vita e a consuetudini in grado di portare a una diagnosi sempre più anticipata. Palazzo d’Arnolfo, illuminato di luce rosa, ci rammenterà quanto sono importanti la prevenzione e la ricerca”.

Articoli correlati