Cerca
Close this search box.

Presentato questa mattina in Regione Toscana “Motumundi”, il festival su clima e ambiente di Cavriglia

Palazzo Strozzi Sacrati, questa mattina, è stata la prestigiosa location della presentazione di “Motumundi”, festival internazionale su clima e ambiente, che si terrà a Cavriglia dal 14 al 17 ottobre. Salute del pianeta, blue economy, spazi urbani, cooperazione allo sviluppo green, energia, finanza, ecodiplomazia, economia circolare nel settore moda e turismo. Questi alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso della tre giorni. Ma non solo. Sarà un grande evento con ospiti di prestigio internazionale. In Regione erano presenti, tra gli altri, la direttrice del settore cultura della Regione Elena Pianea, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti O Sanni e il presidente di Vitale Onlus Roberto Vitale, direttore artistico di “Motumundi”.
Al Festival parteciperà il presidente della Regione Eugenio Giani, che verrà per l’inaugurazione ufficiale, prevista per giovedì alle 21. “Motumundi torna con una seconda edizione ricchissima e stimolante a conferma di quanto il comune di Cavriglia sia all’avanguardia su questi temi ,grazie al suo rapporto con l’ambiente così vivo, così sofferto”, ha detto Giani.

“Gli scienziati – ha aggiunto il vicesindaco Filippo Boni – sono stati chiari: è iniziato il conto alla rovescia sul clima. O invertiamo la rotta o presto il riscaldamento globale provocherà danni irreversibili. La seconda edizione di Motumundi a Cavriglia nasce grazie alla Cinzia Vitale Onlus per riflettere insieme ad esperti internazionali del settore su una situazione che di giorno in giorno si fa sempre più incandescente e complessa. C’è la necessità di un cambio culturale in ambito ambientale – ha aggiunto Boni – e vogliamo farlo in maniera rapida e chiara a Cavriglia, territorio che ha sofferto tantissimo dal punto di vista ambientale, dove per oltre 150 anni si è coltivata lignite che ha portato ricchezza e benessere ma ha inferto al territorio una ferita importante. Grazie all’avvio di una serie di processi virtuosi di riqualificazione ambientale, in poco più di trenta anni siamo riusciti a invertire la rotta e oggi – ha concluso – il nostro comune è un’eccellenza nazionale nell’ambito delle energie rinnovabili premiato anche da Legambiente. Vogliamo dare un segnale preciso alla comunità internazionale”.
Sensibilizzare la comunità nazionale e internazionale sulla necessità di un cambiamento culturale per tutelare l’ambiente è l’obiettivo del festival che si svilupperà attraverso dibattiti, conferenze, workshop e laboratori nel rispetto delle disposizioni in materia piattaforme on-line. L’evento, ideato, promosso e organizzato dalla Vitale Onlus (www.vitaleonlus.it) in partnership con il Comune di Cavriglia e la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, gode del sostegno di Enel e sarà palcoscenico per dibattere dei cambiamenti climatici, nonché dei 17 UN sustainable development goals delle Nazioni Unite.
All’edizione 2021 di Motumundi è annunciata la presenza, tra gli altri, dell’ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo, Alto rappresentante della Nato in Afghanistan, della giornalista del Tg1 Rai Tiziana Ferrario e ancora dello scienziato Cosimo Solidoro, di Angelo Riccaboni, delegato italiano alla Mission for Soil europea, già rettore dell’università di Siena, di Mounir Ghribi, delegato del Dialogo 5+5, di Roberto Cimino, vice presidente Cluster tecnologico Blue Italian Growth, di Francesca Romana Rinaldi, docente dell’università Bocconi e di Nicola Tagliafierro, responsabile sostenibilità globale Enel X.
A Cavriglia, ospiti della Vitale Onlus presieduta da Roberto Vitale, il quale è anche presidente e direttore artistico di Motumundi, sono annunciati la delegata d’Ambasciata Adriana Apollonio, Nicoletta Dentico, Society for International Development, Francesco Zambon, ex ricercatore Organizzazione mondiale della sanità con il suo ultimo libro “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti”, il vice direttore dell’ANSA Stefano Polli, Nicola Casagli, presidente dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, Helena Baafi Mensah, manager dell’università di Sunderland, Damir Murkovic, presidente delle Camere di commercio dell’Europa centro orientale.
Tiziana Ferrario presenterà il suo ultimo libro “La principessa afghana”, nonché la giornalista del Tg2 Rai Christiana Ruggeri con il suo ultimo libro “Green Girls. Storie vere di ragazze dalla parte del Pianeta” che, al festival Motumundi, sarà uno strumento di lavoro per la sensibilizzazione dei giovani sulla necessità di rispettare l’ambiente. L’evento vedrà anche la consegna del Premio Motumundi 2021.

Articoli correlati