Cerca
Close this search box.

Allevamenti intensivi a Bucine. Pd: “Nessuna nuova autorizzazione, solo un subentro ad attività preesistente””

“Nessuna nuova autorizzazione per allevamenti intensivi di suini a San Pancrazio, ma l’azienda opera in virtù di un subentro ad attività preesistente”. Sono i segretari dell’Unione Comunale del Pd di Bucine e dei circoli di Ambra, Badia Agnano, del capoluogo e di Mercatale a precisare che le affermazioni “su possibili inquinamenti, uso di antibiotici e quant’altro non provengono dal circolo del Partito Democratico di Ambra ma esclusivamente da soggetti singoli che hanno suggerito i contenuti dell’articolo”.
La questione, ricordano, è stata al centro di due successive riunioni, a Mercatale e ad Ambra, nelle quali è stato spiegato appunto che il Comune non ha rilasciato alcuna nuova autorizzazione, perchè appunto si tratta di un subentro, e i Dem hanno chiesto agli amministratori “di vigilare affinché l’attività venga svolta nel rispetto delle norme vigenti e con la massima tutela possibile per l’ambiente e il benessere animale”. 
Non solo perché, continuano, “è stato anche deciso, visto che è stata avviata la redazione del nuovo piano strutturale, di istituire un tavolo che discuta nello specifico delle tematiche ambientali fra le quali gli allevamenti intensivi, ma anche l’abbandono della coltivazione della campagna e la riqualificazione dei piccoli borghi. Ormai da tempo anche il cittadino comune, non impegnato in politica, ha maturato l’idea di quanto sia importante la qualità della vita. Il problema viene quando questo obiettivo viene declinato nella vita quotidiana e dobbiamo far fronte a emergenze non prevedibili. Il nostro territorio, quello toscano, è un brand del quale molte aziende si avvalgono, e la risposta di chi amministra non può essere quella di dire no a tutto, nella speranza di cristallizzare la situazione attuale. Chi ha il compito di governo, come ha il Pd a Bucine, deve guidare lo sviluppo, proporre le strategie, trasformare per quanto possibile le debolezze in forze, questo è il compito di una amministrazione di concerto con le forze politiche che la sostengono. In questi ultimi anni l’abbandono generalizzato dell’agricoltura sta provocando un progressivo degrado del territorio”.
Compito di chi amministra il municipio, conclude il Pd, è “continuare a promuovere politiche di sviluppo per il turismo, i prodotti agricoli e le tante eccellenze del mondo imprenditoriale. Il PD di Bucine sostiene l’amministrazione in questo percorso di valorizzazione di tutto il territorio e tutti gli imprenditori che ci investono nel rispetto delle leggi creando ricchezza”.

Articoli correlati