Cerca
Close this search box.

“Immagini d’autunno”. Suggestiva iniziativa della Pro Loco di San Giovanni

“Immagini d’autunno – escursioni alla scoperta della nostra montagna”. Questa l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco sangiovannese, che ha deciso di seguire questa direzione dopo il successo di “A Spasso per San Giovanni”, evento nato dalla collaborazione con “I Sentieri di Ieri” ed il Fotoclub il Palazzaccio. Il cartellone, che vede il patrocinio del Comune, punta a valorizzare vari aspetti della natura in questa stagione e gustare prodotti tipici realizzati come una volta. “Chiediamo ai partecipanti di fotografare aspetti particolari che attirano la loro attenzione ed il materiale che ci perverrà sarà usato per delle mostre fotografiche e per scoprire come cambia il paesaggio al trascorrere delle stagioni””, ha poi spiegato il presidente della Pro Loco Massimo Pellegrini.
Le escursioni proposte nel periodo autunnale inizieranno sabato 30 ottobre con “I colori dell’autunno”. Otto chilometri sulle colline del Pratomagno (zona Millepini) per ammirare e immortalare i colori al tramonto. E, all’arrivo , merenda all’agriturismo. La camminata inizierà proprio da qui e salirà per i sentieri di bosco verso Odina per proseguire verso Caspri. “Siamo in Pratomagno sotto il Monte Cocollo – spiega Pellegrini – dove un tempo sorgeva un castello che dominava il Valdarno. Da questi luoghi è possibile godere di un ampio panorama sul Valdarno ed ammirare il foliage ed i colori del bosco in autunno”. La quota di partecipazione, di 20 euro, include: assicurazione per i partecipanti, organizzazione e coordinamento delle attività, guida ambientale escursionistica abilitata e merenda.
Domenica 7 novembre sarà invece la volta del “Percorso della castagna – dalla raccolta alla tavola”. Sei chilometri tra Gorgiti e Rocca Ricciarda, alla scoperta della castagna e dei suoi derivati e pranzo con prodotti tipici della montagna all’osteria.
“L’escursione, alla scoperta della civiltà del castagno, permette di immergersi in un mondo oramai scomparso che ha scandito il ritmo di vita di generazioni di famiglie che hanno vissuto questa parte di montagna – ha ricordato Pellegrini -. Sarà possibile riscoprire e toccare con mano, con l’aiuto di chi vive ancora in questi luoghi, il valore che aveva la pianta del castagno, rivivendo alcune pratiche e lavorazioni fino a gustarne quello che era il pane quotidiano”.
L’escursione prevede la visita del seccatoio funzionante, il trekking lungo il torrente Ciuffenna fino ad un’area pic nic dove verrà fatto vedere ai partecipanti come veniva fatta la raccolta delle castagne. Pranzo a Rocca Ricciarda e visita della rocca del mulino. La quota di partecipazione, di 25 euro. I percorsi continueranno anche nei prossimi mesi per permette di ammirare San Giovanni Valdarno ed i dintorni sotto una luce sempre diversa.

Articoli correlati