Cerca
Close this search box.

Reggello, dopo un anno di stop torna la Rassegna dell’olio extravergine di oliva

L’oro verde di nuovo protagonista a Reggello. Dopo un anno di pausa forzata a causa del Covid, dal 30 ottobre al 1 novembre torna la 48° edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva. La manifestazione quest’anno sarà interamente in presenza e vuole dare un segnale di ripartenza a tutto il territorio. Il programma è ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. Per gli sportivi pronti anche percorsi con e-bike tra gli olivi ai quali potranno partecipare grandi e piccini. Non mancheranno concerti, presentazioni di libri con la presenza degli autori, protagonisti saranno anche i bambini con tante proposte di gioco. e ovviamente, come consuetudine, saranno a disposizione gli stand dei produttori che permetteranno di conoscere di persona coloro che realizzano questo straordinario prodotto. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Consiglio Regionale.Un’iniziativa sostenuta e apprezzata dal presidente della Assemblea toscana Antonio Mazzeo: “È un’eccellenza che noi vogliamo valorizzare tutti insieme- ha detto- quindi è bello che oggi, qui, in Consiglio regionale, sia stato presentato uno di quei prodotti che rendono bella la Toscana in Italia e nel Mondo”.

“É un anno complesso per l’olivicoltura perché c’è stata una scarsa produzione di olive, ma l’olio sarà comunque di ottima qualità- ha dichiarato il consigliere regionale Cristiano Benucci- e sarà in ogni caso uno degli elementi che identificherà anche per quest’anno il nostro territorio.”

Oggi siamo veramente contenti perché siamo ospiti del Consiglio regionale- ha detto il sindaco di Reggello Piero Giunti- ringrazio il presidente Mazzeo per averci dato questa opportunità.” L’assessore allo sviluppo economico Priscilla del Sala ha dal canto suo affermato che il comune di Reggello mette in campo tutte quelle che sono le sue potenzialità per supportare gli  olivicoltori. “L’ulivo nel nostro territorio ha una cultura millenaria- ha detto Del Sala-. Il lavoro dei produttori è sempre difficile soprattutto mai certo. Quest’anno i cambiamenti climatici hanno fatto sì che la qualità sia comunque elevata, ma la quantità molto scarsa. E la qualità del nostro olio è data proprio dalla cura del terreno, da un terreno molto particolare, ricco di quarzo e privo di calcare. Un terreno unico che ci consente di avere un olio eccellente che viene esportato in tutto il Mondo”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Reggello.

Articoli correlati