Cerca
Close this search box.

Bitcoin al congresso USA e nella città di New York

Novità importanti in arrivo per quel che riguarda il Bitcoin. La più importante e famosa criptovaluta del mondo continua a far parlare di se e non solo per le incredibili performance che le hanno permesso di raddoppiare il proprio valore in meno di un anno.

Stando alle ultime informazioni, infatti, ci sarebbero delle interessanti novità provenienti, ancora una volta, dagli Stati Uniti e, in particolare, dal Congresso e dalla città di New York, ossia 2 luoghi simbolo della più grande potenza economica del mondo che potrebbero dare una spinta definitiva verso la diffusione globale delle criptovalute.

Ma cosa succede esattamente e perché queste news sono così importanti?

Bitcoin: le proposte di Ted Cruz e Eric Adams

Andiamo con ordine e, per prima cosa, cerchiamo di fare chiarezza su quanto sta avvenendo. Per quanto riguarda il Congresso, secondo quanto riportato qui il senatore repubblicano Ted Cruz ha proposto che all’interno delle strutture del congresso siano obbligatoriamente accettati i pagamenti in Bitcoin.

Parliamo di tutte le macchine di pagamento automatiche e dei negozi fisici disseminati dentro i palazzi del Congresso USA, compresi quindi anche la bouvette e i famosi gift shop dedicati ai tanti visitatori. La proposta riguarda non solo l’accettazione del Bitcoin ma di tutte le principali e più diffuse criptovalute.

Per quanto riguarda la città di New York, invece, sta facendo molto rumore la richiesta di Eric Adams di essere pagato in Bitcoin. Il neo eletto primo cittadino della Grande Mela, infatti, avrebbe chiesto di percepire il proprio stipendio non in dollari ma nel loro controvalore in valuta digitale.

Adams, che subentrerà a Bill de Blasio a Gennaio 2022, ha deciso di seguire le orme del sindaco di Miami Francis Suarez e di voler trasformare New York nel centro dell’industria delle Criptovalute. Ovviamente si tratta ancora di semplici “proposte”. Bisognerà capire se e quando troveranno una loro applicazione reale ma, di fatto, rappresentano davvero un’importante svolta. Si è passati dallo snobbare le criptovalute come un qualcosa di “pericoloso” all’essere preferite rispetto ai pagamenti in valuta tradizionale.

Perché sono novità importanti per il Bitcoin?

Queste news rappresentano delle novità molto importanti che non riguardano solo il Bitcoin ma tutto il mondo delle valute digitali. Come ben sappiamo, infatti, uno dei limiti (fino ad oggi) più grandi delle cripto è il loro utilizzo limitato nella vita di tutti i giorni.

In passato era difficilissimo poter acquistare un bene o un servizio in Bitcoin o in Ethereum. Oggi, al contrario, si può comprare di tutto pagando in valute digitali. Dai voli aerei passando per i classici acquisti di prodotti in molti ecommerce. Per arrivare fino a quanto avvenuto nella città di Miami dove si sta valutando di cominciare a pagare anche i dipendenti pubblici con valuta digitale.

Insomma negli ultimi mesi si è assistito ad un fenomeno in controtendenza con i Bitcoin sempre più accettati come forma di pagamento alternativa al classico “contante”. Questo è, sicuramente, uno dei fattori che ha maggiormente contribuito, insieme alle quotazioni in forte rialzo, all’interesse diffuso verso il mondo delle criptovalute. Un interesse che, oggi, non riguarda più solo gli addetti ai lavori ma, anche e soprattutto, la massa.

Articoli correlati