Cerca
Close this search box.

Il nuovo disco di Fabio Strinati in collaborazione con l’etichetta valdarnese RadiciMusic Records

La storica etichetta discografica di Terranuova Bracciolini in collaborazione con Fabio Strinati per il nuovo nuovo disco del compositore “Per un flebile impulso ogni singola nota nel taccuino promemoria”. Il disco è uscito il 29 ottobre grazie alla collaborazione con RadiciMusic Records, l’etichetta indipendente diretta da Aldo Coppola Neri.

Insegnante di pianoforte, poeta e compositore, Fabio Strinati è un musicista marchigiano con un rapporto molto profondo con la Toscana in particolare con Arezzo, città alla quale ha dedicato varie poesie.

“E’ un disco particolare, solo musica per pianoforte scritta e composta da me – dice Fabio – è composto da 8 brani di musica classica contemporanea sperimentale, interamente suonata con un pianoforte dell’Ottocento. Ho voluto creare una dimensione di antichità grazie anche agli strumenti di registrazione volutamente “arcaici” che ho usato, tra cui un Kenwood e un equalizzatore degli anni settanta. Nelle registrazioni non c’è un suono pulito ma è tutto registrato, anche gli scricchiolii del mio studio.”

I brani, intimi e profondi, hanno come sottotesto un ritorno alla semplicità, alla calma e alla riflessione.

“I brani del disco sono cupi e angosciosi ma richiamano una dimensione quieta, come suggeriscono i vari titoli. Ho voluto creare una dimensione di calma, un ritorno alla semplicità. Ogni nota ha la propria struttura, è semplicità, è quietudine, è riflessione. Farsi trasportare dal suono: è questo il messaggio del disco.”

Articoli correlati