Cerca
Close this search box.

Sequestrati oltre 4 quintali e mezzo di cocaina. Le immagini dell’operazione di Polizia di Stato e Finanza nell’aretino

Avrebbero fruttato sul mercato 45 milioni di euro i 470 kg di cocaina sequestrati nel tardo pomeriggio di ieri da pattuglie della Polizia Stradale di Arezzo e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza aretina in A1. Arrestato nel corso dell’operazione un cittadino albanese regolarmente residente in Italia. L’uomo viaggiava in Autostrada a bordo di un autocarro che aveva destato l’attenzione di una pattuglia della Stradale perché circolava a zig-zag e aveva sul cruscotto un lampeggiante giallo.
Il mezzo è stato fermato non lontano dallo svincolo autostradale di Arezzo e il conducente accompagnato negli uffici della Sottosezione, dove è stato identificato. Si tratta di un 38enne residente in provincia di Firenze, che è apparso molto agitato e non ha saputo spiegare alle forze dell’ordine per quale motivo, sul cruscotto del veicolo, aveva il lampeggiante, che generalmente viene utilizzato per attività di cantiere. Per verificare la sua attività economica i poliziotti si sono quindi avvalsi della collaborazione della Guardia di Finanza di Arezzo. Il 38enne risultava infatti titolare di due ditte operanti nel settore edilizio.
Il controllo si è poi esteso al vano di carico, stracolmo di attrezzi da muratore. Ma, una volta rimossi i primi macchinari, posti a copertura, l’incredibile scoperta: il pianale era infatti letteralmente ricoperto di panetti di cocaina purissima: ben 400 per un peso lordo di 476 chilogrammi. L’uomo è stato quindi arrestato per traffico di sostanze stupefacenti aggravato dalla notevole quantità ed associato presso la Casa Circondariale in attesa dell’udienza di convalida. Il sequestro risulta essere il più ingente mai effettuato ad Arezzo e la droga avrebbe potuto fruttare sul mercato dello spaccio oltre 45 milioni di euro. Dato il quantitativo, non si esclude che fosse destinata ad un mercato più ampio.

IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

Il tratto autostradale aretino si conferma uno snodo strategico dei traffici illeciti proprio in funzione della sua collocazione geografica. Il Questore di Arezzo, Dario Sallustio, condividendo le stesse considerazioni del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, Col. Adriano Lo Vito, ha espresso il suo plauso ed una grande soddisfazione per l’esito dell’operazione “poiché – ha detto – costituisce prova dell’efficacia della rete dei controlli costantemente realizzata nella provincia aretina e soprattutto dimostra l’esemplare coordinamento operativo tra Guardia di Finanza e Polizia di Stato, nell’ottica della costante attenzione profusa dagli Organi Investigativi nella lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, a tutela della legalità, della sicurezza e della salute della collettività”. 1

Articoli correlati